WebNapoli24 - WN24

Napoli, boom di turisti in città: dal 25 aprile 400mila presenze

Napoli sta vivendo un periodo davvero particolare. Non solo la grande festa per la conquista del terzo scudetto: per il capoluogo partenopeo numeri da record anche nel settore turismo. Con presenze impressionanti di visitatori in città dal 25 aprile ad oggi. Ecco tutti i dettagli che proiettano la città tra le migliori capitale europee.

Negli ultimi mesi, Napoli è diventata una popolare destinazione turistica internazionale, con un numero crescente di visitatori provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. In dato che va a confermare il trend già molto positivo dei mesi scorsi, e che fa registrare ottimi affari in un comparto in passato penalizzato in modo assurdo.

Sembrano ormai lontani i momenti critici dovuti all’emergenza Covid, con zone rosse e chiusure che sembravano aver messo in ginocchio l’economia non solo della città e della regione, ma di un paese intero. La lenta ripresa dopo le aperture, poi l’impennata negli ultimi anni che ha fatto registrare presenze record in città.

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i dati che fanno ben sperare anche per il periodo estivo ormai alle porte.

Napoli capitale del turismo: presenza record in città dal 25 aprile ad oggi

L’Assessore al Turismo del comune di Napoli Teresa Armato ha annunciato che il numero di visitatori stranieri è aumentato del 60% rispetto all’anno scorso, contribuendo all’aumento complessivo delle presenze turistiche nella città.

L’aumento del turismo può essere attribuito anche alla vittoria del Napoli nello scudetto e ai festeggiamenti che hanno attirato i tifosi da tutta Italia. Molti turisti hanno anche approfittato dell’occasione per visitare Napoli e scoprire le sue bellezze. Durante il ponte del 25 aprile, la città ha registrato un record di presenze con oltre 400.000 visitatori.

Gli albergatori hanno registrato un aumento del 30% dei pernottamenti e di conseguenza un aumento dell’occupazione delle stanze. L’extra alberghiero ha visto un incremento ancora maggiore. Il turismo a Napoli è in costante crescita, con il numero di notti di pernottamento che è passato da due nel 2019 a quattro e mezzo nel 2023.

Per supportare la crescita del turismo, sono stati aumentati il numero di Infopoint e di bagni pubblici mobili, oltre ad aver selezionato 30 tutor per accogliere e assistere i turisti nelle zone di maggior affluenza, comprese quelle frequentate dai tifosi. Questi tutor svolgono un ruolo importante nell’offrire un’esperienza turistica accogliente e amichevole.