WebNapoli24 - WN24

Orto Botanico a Napoli, è bellissimo e gratuito: giorni e orari per visitarlo

Situato lungo la storica Via Foria e adiacente a Palazzo Fuga, l’Orto Botanico di Napoli rappresenta una vera e propria oasi di verde e di pace nel pieno centro della città partenopea. Fondato nel 1807 durante il Regno di Giuseppe Bonaparte, ha una superficie di circa 12 ettari e ospita numerose specie vegetali provenienti da tutto il mondo, tra cui molte piante rare e preziose.

Orto Botanico a Napoli, giorni e info

L’accesso all’Orto Botanico è gratuito ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì. I giorni e gli orari di apertura variano a seconda del giorno della settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì l’Orto è aperto dalle ore 9.00 alle ore 14.00, mentre il martedì e il giovedì l’Orto è aperto dalle ore 9.00 alle ore 16.00. È importante notare che l’Orto Botanico è chiuso nei giorni festivi salvo eccezioni, quindi si consiglia di verificare la sua apertura telefonando al numero (+39) 081-2533937.

L’Orto Botanico di Napoli è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per i visitatori che arrivano in treno, la Stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato si trova in Piazza Garibaldi, da dove è possibile raggiungere l’Orto a piedi, in metropolitana o in autobus. In particolare, la Linea 2 della metropolitana ferma alla stazione Cavour, da cui si può proseguire a piedi per circa 800 metri in direzione di Piazza Carlo III, oppure prendere gli autobus 201 e C47. In alternativa, è possibile prendere la Linea 203 o 254 dell’ATAN dalla fermata dell’autobus situata di fronte alla statua di Garibaldi.

Per chi invece arriva in auto, si consiglia di utilizzare l’uscita 3 della tangenziale “Doganella” e poi percorrere Viale Umberto Maddalena in direzione di Piazza Carlo III. Il parcheggio su Via Foria è molto limitato, quindi si consiglia di utilizzare i parcheggi annessi alla metropolitana o i parcheggi privati presenti in zona.

Una volta entrati nell’Orto Botanico, i visitatori potranno ammirare una vasta gamma di piante e fiori, tra cui numerose specie rare e preziose. L’Orto è suddiviso in varie sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare tipo di pianta o habitat: ad esempio, c’è una sezione dedicata alle piante medicinali e aromatiche, una sezione dedicata alle piante tropicali e subtropicali e una sezione dedicata alle piante acquatiche. Un’esperienza in ogni caso unica, per amanti e non del verde.