Gli automobilisti di Napoli hanno un vero e proprio incubo in queste settimane, soprattutto quando percorrono una strada che è diventata impossibile per la presenza di un autovelox che sta mietendo centinaia di multe al giorno. In tanti si sono ritrovati a casa anche più di un verbale, avendo percorso più volte durante il giorno lo stesso tragitto.
In allerta i cittadini non solo di Napoli ma di tutta la provincia, che soprattutto per motivi di lavoro sono costretti a percorrere chilometri nell’arco della stessa giornata. Ogni 90 secondi, l’autovelox terribile ha scattato una foto, per un totale di quaranta all’ora e 952 al giorno. Roba da record e da imprecazioni a iosa da parte degli automobilisti.
Questo è il ritmo medio impressionante con cui il dispositivo ha registrato infrazioni stradali e inflitto sanzioni sulla strada Asse Mediano a Napoli, vicino allo svincolo di Aversa Nord, negli ultimi sette mesi. Complessivamente, l’autovelox ha rilevato 200.000 violazioni del codice stradale come ha riportato il Corriere del Mezzogiorno.
Situazione che sembra essere diventata insostenibile, anche perché molti Comuni adottano il sistema del controllo della velocità essenzialmente per portare danaro fresco alle casse degli Enti, sempre più spesso disastrate.
Autovelox da record: l’incubo degli automobilisti napoletani
Parliamo senza dubbio di un dispositivo posizionato su una delle strade più trafficate della Campania, ed è abbastanza evidente che il numero di infrazioni rilevate è correlato alla enorme quantità di veicoli che ogni giorno percorrono l’Asse Mediano, un’importante arteria di collegamento tra l’hinterland e la città di Napoli.
L’autovelox è stato posizionato su uno dei tratti più critici dell’Asse Mediano, dove il limite di velocità è di 60 km/h, ma la velocità media registrata è di 110 km/h. Il dispositivo si è rivelato una vera e propria “macchina da soldi” per la Provincia di Caserta, considerando che solo da luglio 2022 ad oggi ha fatto guadagnare quasi 30 milioni di euro dalle multe.
Tuttavia, resta da vedere quanti di questi importi sono effettivamente incassabili, considerando le precedenti bocciature di altri autovelox posizionati lungo l’Asse Mediano e il gran numero di ricorsi presentati dagli automobilisti. Ci sono stati casi di automobilisti che hanno ricevuto fino a 50 multe dallo stesso autovelox e multe anche superiori ai 1200 euro.
Forti le proteste non solo dei viaggiatori ma anche delle associazioni che tutelano i viaggiatori. Che attaccano i Comuni per l’utilizzo dei sistemi di controllo della velocità. Adottati non per evitare i pericoli sulla strada ma solo per trarre dei profitti economici.