WebNapoli24 - WN24

Giro d’Italia 2023, a Napoli l’11 maggio. Strade chiuse e percorso

Il Comune di Napoli ha emanato l’ordinanza dirigenziale n. 210 del 5 maggio 2023 riguardante il piano traffico in vista della sesta tappa del Giro d’Italia 2023, che si svolgerà l’11 maggio e coinvolgerà diverse città delle province di Napoli e Salerno. A Napoli, il tracciato attraverserà le municipalità 1, 2, 4 e 6, dal viale di partenza fino alla fine della corsa.

In vista di questo evento già attesissimo da tutti gli appassionati alla Corsa Rosa, alcune strade del centro cittadino saranno chiuse come si apprende dal comunicato dal Comune che fornisce tutti i dettagli. Strade chiuse dalle ore 10:30 dell’11 maggio e fino a cessate esigenze, ovvero fino alle ore 14:30 o alle 17:30, a seconda della loro posizione.

I residenti con permesso di sosta sulle strisce blu che risiedono nelle zone interessate dai divieti di sosta con rimozione forzata e di fermata, così come i possessori di posto invalidi personalizzato, potranno parcheggiare nei settori adiacenti a quelli interessati dai divieti per l’intera durata del provvedimento.

Il Comune di Napoli invita tutti i cittadini a prendere atto delle disposizioni previste dal piano traffico per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori durante la corsa del Giro d’Italia 2023. In caso di ulteriori informazioni o domande, i cittadini possono rivolgersi agli uffici competenti del Comune. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le chiusure.

Giro d’Italia a Napoli: le strade chiuse al traffico

Il Giro d’Italia attraverserà diverse strade a Napoli, rendendo necessaria la chiusura di alcune arterie stradali. Le strade coinvolte includono via Argine, con la carreggiata sinistra verso il tratto di collegamento da via delle Industrie a via Galileo Ferraris. Ma anche la rampa di collegamento tra via delle Repubbliche Marinare e via Argine verso il Comune di Cercola.

la carreggiata lato destro del senso di marcia verso il Comune di Cercola, tratto da via delle Industrie al confine comunale; la Traversa via Argine; via Tavernola a Casa Vecchia, tratto da via Argine a traversa Fossitelli; la strada comunale Traversa; via Abbeveratorio, da via Argine a traversa Abbeveratoio; la strada comunale dell’Oliva, da via Argine a cupa vicinale dell’Olivo;

via Napoli, da via Argine a via Viscardi; via Principe di Napoli, da via Argine a vico Evangelista; vico Evangelista e via Immacolata Concezione, da via Argine a via del Risanamento; viale Margheria, da via Argine a via del Risanamento; via San Michele, da via Argine a via vicinale Lettieri; via Malibran, da via Argine a via vicinale Lettieri; via Agostino Nifo; via Virginia Wolf, da via Argine a via cupa Lettieri;

E via Giacomo Matteotti, da via Argine a via Carafa. Inoltre, il senso unico in via delle Industrie sarà invertito, da via Argine a via Nuova delle Brecce, mentre via traversa Fossitelli sarà a doppio senso di marcia.