WebNapoli24 - WN24

Terremoto a Napoli: nuova forte scossa all’alba. Attimi di paura

Nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 maggio è stata avvertita una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli. La magnitudo registrata è stata di 3.4 ed è stata rilevata intorno alle 4:28 a una profondità di 3 chilometri.

L’epicentro si è verificato a quattro chilometri di distanza da Pozzuoli e a 10 chilometri da Napoli, a ovest del capoluogo campano. Fortunatamente, al momento non ci sono stati segnalati danni a persone o cose.

L’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’evento sismico all’Istituto di geofisica e vulcanologia, precisando che la scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Napoli e in tutta la zona dei Campi Flegrei. Secondo le prime informazioni, l’epicentro esatto sarebbe stato individuato sul versante settentrionale del vulcano Solfatara.

A fine aprile, sempre nella zona dei Campi Flegrei, è stato registrato uno sciame sismico, ma rispetto alla scossa di questa notte, la magnitudo era stata più bassa. Una delle cause principali di questi eventi è da imputare al fenomeno del bradisismo, che da anni causa problemi alla popolazione di quelle aree.

Scossa di terremoto in strada: paura tra i residenti per il forte boato avvertito

Il quotidiano Il Mattino ha riportato le testimonianze di alcuni residenti della zona. La scossa di terremoto è stata molto forte e distintamente avvertita in diverse zone della citt di Napoli. Molti residenti si sono svegliati a causa del letto che sobbalzava e a causa di un rumore molto forte.

Alcune persone spaventate dal boato sono scese in strada dalle rispettive abitazioni. Molte persone hanno riferito di un boato simile a una lunga esplosione, tanto forte che le auto hanno suonato sulla solfatara perché sono partiti gli antifurti. Le segnalazioni sono arrivate dai comuni dell’area Flegrea, come Bacoli, Pozzuoli, Arco Felice e Bagnoli, ma anche dai quartieri dell’area occidentale di Napoli, come Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura.

Gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile stanno effettuando le verifiche del caso, ma al momento non si registrano danni. La zona è stata sottoposta a monitoraggio costante per accertarsi che non vi siano conseguenze a lungo termine.

La scossa di terremoto di questa notte ha riproposto l’attenzione sulla necessità di adottare misure di prevenzione adeguate per tutelare la sicurezza dei cittadini, in una zona ad alto rischio sismico come quella dei Campi Flegrei.