Pendolari Napoli – Roma, quanto costa l’abbonamento in treno? Le cifre

Sono tantissimi i lavoratori che quotidianamente viaggiano in treno nella tratta Napoli – Roma. Dal capoluogo partenopeo si spostano in tanti per raggiungere la capitale per raggiungere la destinazione lavorativa. Insegnanti precari o non di ruolo, ma anche tanti esponenti delle forze dell’ordine.

Che dalle prime ore del mattino affollano i vagoni dei Frecciarossa o di Italo. Napoli purtroppo non riesce a garantire occupazione per tutti, così migliaia di napoletani e campani sono costretti a spostarsi per garantirsi uno stipendio dignitoso, spesso anche oltre i confini della regione. I più fortunati raggiungono il Lazio.

Ma non mancano anche esempi di persone che compiono anche viaggi più lunghi, acquistando abbonamenti in treno per risparmiare sugli affitti che in alcuni casi appaiono davvero improponibili. La solita storia delle spese che superano lo stipendio, e che costringono alla vita da pendolare.

La tratta quotidiana degli spostamenti quotidiani rimane proprio quella da Napoli a Roma andata e ritorno nella stessa giornata. Andiamo a scoprire quanto costa l’abbonamento e se davvero conviene fare avanti e indietro ogni giorno senza pernottare nella capitale. di seguito il dettaglio che ci fornisce Michele.

La storia di Michele: pendolare tutti i giorni da Napoli a Roma in treno. Il costo del suo abbonamento mensile

Che come tanti suoi colleghi, anche lui da qualche settimana ha cominciato la sua avventura da pendolare compiendo dal lunedì al venerdì la tratta Napoli – Roma in treno. Michele è un sottufficiale dell’Esercito Italiano, che da questo mese è stato trasferito nella capitale avendo avuto una promozione.

E’ lui che ci ha dato i dettagli su quelli che sono attualmente i costi per l’abbonamento mensile dal capoluogo campano a Roma. Abitando in provincia di Napoli, Michele per comodità ha fatto l’abbonamento mensile con il Frecciarossa in seconda classe da Caserta a Roma, per un costo di 302 euro.

Avendo fatto anche un indagine su Napoli, ci conferma che in quel caso il prezzo lievita a 400 euro mensili con le stesse condizioni. Abbonamento che in ogni caso conviene sempre, perché nella capitale è difficile trovare alloggi a quelle cifre. Confermando che conviene sempre a livello economico la vita pendolare.