L’Assegno unico e universale è un nuovo strumento per sostenere le famiglie italiane, introdotto con la Legge di Bilancio 2021. Esso consiste in un sostegno economico riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni, senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo dell’Assegno unico e universale varia in base alla situazione economica del nucleo familiare, tenendo conto dell’ISEE valido al momento della richiesta, dell’età e del numero dei figli e delle eventuali situazioni di disabilità dei figli. E’ riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, a partire dal settimo mese di gravidanza, per i nuovi nati.
E’ un sostegno indirizzato a tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc. Questo strumento rappresenta quindi una grande opportunità per le famiglie italiane che hanno bisogno di un sostegno economico per crescere i loro figli.
Assegno unico maggio Napoli, le date pagamento
Il mese di maggio segna l’inizio della seconda annualità di erogazioni dell’Assegno Unico dell’INPS. Le prime ad essere soddisfatte sono le domande accolte dopo la presentazione entro il 28 febbraio, sia nuove richieste sia domande di rinnovo. Dopo le precedenti tornate, in particolare quelle di aprile, caratterizzate dai ricevimenti di arretrati e conguagli per i vecchi percettori, il calendario INPS dei pagamenti inerenti a maggio si sta per definire.
Tra il 10 e il 20 maggio saranno effettuati i pagamenti per i percettori a cui non è stata registrata alcuna variazione rispetto all’assegno del mese precedente, mentre tra il 20 e il 30 maggio saranno effettuati i pagamenti per le nuove domande. Per coloro che non hanno subito alcuna variazione di importo, il pagamento dovrebbe essere assicurato già dal 15 maggio. Al massimo pochi giorni dopo per tutti gli altri.