La quarta edizione di Leguminosa, una affascinante manifestazione promossa da Slow Food Campania e dedicata al mondo dei legumi e ai loro benefici per la salute e il pianeta, si terrà al Maschio Angioino di Napoli dal venerdì 12 al sabato 13 maggio 2023.
Maschio Angioino Napoli, maxi fiera di legumi
Presso gli ampi spazi del castello nonché tra i simboli assoluti di Napoli, i visitatori potranno immergersi in un suggestivo percorso che abbraccia dalla riscoperta di sapori dimenticati alla rigenerazione del cibo, dalla transizione proteica al valore della cultura gastronomica. L’evento è organizzato da Slow Food Campania, con il patrocinio della Regione Campania e dell’ANCI Campania.
Leguminosa 2023 offre un’opportunità unica per esplorare la storia dei legumi, i loro riferimenti culturali, nonché le sfide e le opportunità di un’agricoltura in continua evoluzione. I visitatori potranno incontrare i produttori dei presìdi dedicati ai legumi, che lavorano per tutelare la ricchezza della biodiversitÃ.
Durante i due giorni di Leguminosa 2023 al Maschio Angioino, sarà presente un mercato dei produttori e i Presìdi Slow Food, che promuovono la diversità e la qualità dei prodotti. Saranno organizzati laboratori didattici, sessioni di degustazione, workshop, dibattiti e cene Fuori Leguminosa, con l’obiettivo di approfondire il legame tra cittadini consumatori, territorio, agricoltura e ambiente. L’evento offre una nuova prospettiva per avvicinare le persone al consumo dei legumi, presentandoli come una soluzione gustosa e sostenibile, rappresentativa della cultura gastronomica napoletana.