In tutta Italia, sono state assegnate 226 Bandiere Blu, 16 in più rispetto all’anno precedente, per un totale di 458 spiagge, che rappresentano l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai comuni, sono stati insigniti della Bandiera Blu anche 84 approdi turistici. Buon risultato per la Campania e la città di Napoli in particolare.
Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono per quest’anno le migliori spiagge che nel periodo estivo potranno accogliere sia i residenti nella regione che i tanti turisti che affolleranno i mari cristallini della Campania.
Le Bandiere Blu di Napoli e Salerno
Nella provincia di Napoli, le Bandiere Blu sono state assegnate a Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Anacapri. Nella provincia di Salerno, oltre a San Mauro Cilento, anche Positano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani e Vibonati hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
La new entry per quest’anno è proprio San Mauro Cilento, una splendida località costiera situata nella regione Campania, in Italia. Nel 2023, il paese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, diventando l’unica new entry in Campania.
La Bandiera Blu è un simbolo di eccellenza nella qualità ambientale ed è assegnata a destinazioni costiere e lacustri che rispettano rigorosi criteri relativi alla qualità dell’acqua, alla gestione ambientale e alle pratiche turistiche sostenibili.
Bandiere Blu, da chi vengono assegnate
Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Foundation for Environmental Education – FEE), un’organizzazione non governativa internazionale per l’educazione alla sostenibilità con sede in Danimarca e presente in 81 paesi.
La FEE valuta le destinazioni costiere e lacustri sulla base di criteri quali la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, la presenza di aree verdi e piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altri fattori legati alla sostenibilità turistica.
Il turismo estivo in Campania
Il dato positivo della Campania e di Napoli conferma il buon trend del settore turistico nella Regione. Che non solo in estate ma durante tutto l’anno continua a macinare ottimi numeri. Anche per i prossimi mesi in ogni caso i turisti da tutto il mondo potranno approfittare delle spiagge incantevoli di Napoli e di gran parte della Campania.