Il 13 maggio si terrà la Notte Europea dei Musei 2023, un evento che coinvolge anche gli Scavi Archeologici di Pompei e gli Scavi Archeologici di Ercolano, insieme ad altri siti archeologici della zona come la Villa di Poppea ad Oplontis, la Villa Regina a Boscoreale e Villa San Marco a Stabiae.
L’ingresso serale avverrà dalle ore 20:00 alle 23:00 (chiusura biglietterie ore 22:00), con un costo simbolico di 1 euro per gli adulti (gratuito per i minori di 18 anni come da normativa vigente), ad eccezione di Villa San Marco. L’evento ha ottenuto il sostegno della Reggia di Caserta e dei principali musei di Napoli.
A Pompei, l’itinerario consigliato prevede la visita dell’area monumentale del Foro Civile, dove si trovano i principali edifici pubblici, i luoghi di culto cittadino e i mercati. Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, che ospita uno spazio museale con reperti che raccontano la storia di Pompei.
Una notizia importante per tutti i turisti che si troveranno in Campania, che avranno l’occasione di visitare le bellezze archeologiche anche con turni notturni.
Scavi di Pompei ed Ercolano di notte ad 1 euro: info ed orari
L’accesso all’evento sarà limitato a 1500 ingressi e il biglietto dovrà essere acquistato esclusivamente sul sito di Ticketone. In contemporanea, al Teatro Piccolo “Odeion” sarà proiettata la nuova opera filmica dell’artista egiziano Wael Shawky intitolata “I Am Hymns of the New Temples”.
L’ingresso avrà un costo di 5 euro e sarà acquistabile sempre su Ticketone. La proiezione sarà replicata anche il giorno successivo. Il Parco Archeologico di Ercolano parteciperà all’evento con l’apertura straordinaria serale del percorso sotterraneo del Teatro Antico, con tre turni di visita disponibili alle ore 20:00, 21:00 e 22:00 per gruppi di massimo 10 persone per ciascun turno.
Il costo del biglietto sarà di 1 euro, salvo le gratuità previste dalla normativa. Si consiglia di programmare l’acquisto del biglietto in anticipo a causa dei posti limitati. Si ricorda inoltre che il percorso è riservato ai maggiorenni e che l’area archeologica non sarà visitabile durante l’evento.
Iniziative gradite dai tanti turisti che in questo fine settimana avranno scelto la Campania come meta di vacanza, con nuove possibilità notturne per visitare le meraviglie archeologiche della Regione.