Nella giornata di domenica 21 maggio si è svolta a Napoli la gara casalinga tra azzurri ed Inter. E come sempre accade ogni qualvolta che la squadra partenopea gioca allo stadio Diego Armando Maradona, il quartiere di Fuorigrotta è stato preso d’assalto dai tifosi azzurri. Come sempre numerosi, e adesso anche festanti per la conquista del terzo scudetto.
Pienone di presenze sugli spalti, ma anche criticità dovute al traffico cittadino, con la Tangenziale bloccata per gli accessi all’uscita Fuorigrotta. Uno dei problemi atavici che si concretizzano ad ogni partita casalinga del Napoli è quello della viabilità ma soprattutto quello legato alla sosta selvaggia degli autoveicoli.
La situazione negli ultimi anni è sensibilmente migliorata grazie ai massicci controlli dei vigili urbani che tentano, per quanto possibile, di far rispettare le regole del parcheggio. Anche contrastando il fenomeno degli abusivi sempre presenti anche in occasione degli eventi sportivi.
In occasione della gara tra la squadra di Spalletti e quella di Simone Inzaghi non sono mancati gli interventi della municipale che ha sanzionato tanti tifosi che non hanno rispettato le regole sul parcheggio. Di seguito i dettagli.
Gli interventi della polizia locale all’esterno del Maradona
Nell’ottica del rispetto delle attività di viabilità e di sicurezza nelle aree circostanti allo Stadio Maradona in occasione della partita tra Napoli ed Inter, la polizia locale è intervenuta con pesanti sanzioni nella giornata di domenica 21 maggio. in primo luogo sono stati portati avanti controlli agli esercizi commerciali.
Nel corso di queste operazioni di controlli nell’area dello Stadio sono state sanzionate 3 persone per l’assenza di autorizzazioni amministrative alla vendita ed effettuati 5 sequestri di merce a carico di ignoti (bibite e alcolici, sciarpe, magliette, bandiere e fuochi pirotecnici).
Non è andata meglio sul fronte contrasto alla sosta selvaggia. infatti anche in questo caso non sono mancate le multe a carico dei trasgressori. Il Comune di Napoli infatti ha fatto sapere che sono stati elevati ben 110 verbali, e che sono stati rimossi con carri gru 95 veicoli. Azioni quasi da record per un quartiere che si popola in modo esagerato per le partite al Maradona.
Si spera che le cose possano andare meglio in occasione dell’ultima di campionato in programma domenica 4 giugno, dove si prevede una nuova ondata di presenze nell’area di Fuorigrotta.