Giuseppe Pirozzi, attore quindicenne, è noto ormai soprattutto per il suo ruolo di Raffaele Di Meo, noto più comunemente come Micciarella, nella serie “Mare fuori”. Il personaggio di Micciarella è un giovane che ha vissuto gran parte della sua vita nel contesto della criminalità. La madre di Micciarella è dipendente da droghe, mentre suo fratello Luigi rappresenta per lui un punto di riferimento e una figura ammirata prima che ne scoprisse l’omosessualità che a quel punto cambia tutto.
Micciarella Mare Fuori, cosa significa e biografia
Il termine “Micciarella” deriva dalla “miccia” che, se accesa, alimenta un fuoco esplosivo, un nomignolo perfetto poiché il suo impeto è spesso motivo di risse e provocazioni. Ma viene utilizzato anche come diminutivo per sottolineare la giovane età del personaggio e la bassa statura.
Per quanto riguarda la carriera dell’attore, Giuseppe ha fatto il suo debutto cinematografico con un piccolo ruolo nel film “Fino ad essere felici” di Paolo Cipoletta. Nel 2021 ha recitato accanto a Silvio Orlando nel film “Il bambino nascosto“, che è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2022, ha preso parte a due film: “Tutto per mio figlio” con Giuseppe Zeno e “Piano Piano” diretto da Nicola Posatore. Tuttavia, la svolta della sua carriera è arrivata nel 2023 quando è entrato a far parte del cast della terza stagione molto attesa di “Mare Fuori 3”, ricoprendo un ruolo chiave nella nuova stagione.