Sabato 27 maggio a Napoli andrà in scena una straordinaria manifestazione chiamata ‘O Guinness – Tributo a Caruso, una passeggiata-posteggia musicale unica nel suo genere che prenderà vita tra le vie del centro storico. Questo evento speciale è organizzato da un gruppo di talentuosi mandolinisti e artisti che desiderano rendere omaggio a Enrico Caruso e alla meravigliosa tradizione musicale napoletana.
La manifestazione, promossa dall’associazione culturale Mastro Masiello Mandolino e la Bottega del Mandolino, si snoderà tra i suggestivi vicoli del cuore di Napoli, che saranno invasi da suoni e danze tipiche partenopee. Il punto di partenza sarà in via San Giovanni Pignatelli 5, e il tragitto si concluderà in piazza Vincenzo Calenda, di fronte al Trianon Viviani.
Durante questa passeggiata musicale, i partecipanti attraverseranno via Benedetto Croce, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, via San Biagio dei Librai e via Forcella. L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano unirsi a questa straordinaria celebrazione. La madrina di questa iniziativa è Marisa Laurito, direttrice artistica del teatro della canzone napoletana.
Alla grande posteggia, che gode del patrocinio del Comune di Napoli, parteciperanno il talentuoso mandolinista Mauro Squillante e il tenore Andrea Cesare Coronella.
Posteggia Napoli: tutto il programma
Inoltre, ci sarà la partecipazione dell’associazione culturale ‘A Chiorma con la compagnia teatrale gli Argonauti di Napoli, e gli artisti Romeo Barbaro, Sasà Trapanese, Larae Yuri Corace, il Myriam’s Harmony performance group, Enzo Tammurriello e Mario Guarino.
Nella stessa serata, presso il Trianon Viviani, si terrà uno spettacolo di chiusura della stagione intitolato Adagio Napoletano. Cantata d’ammore, un emozionante viaggio attraverso le melodie partenopee del Novecento, scritto e diretto da Bruno Garofalo. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Ciro Capano, Susy Sebastiano, Francesco Malapena.
Parteciperà anche la compagnia Stabile composta da Anna Rita Di Pace, Laura Lazzari, Matteo Mauriello, Salvatore Meola, Gennaro Monti e Nadia Pepe. Presenti anche i posteggiatori Antonio Gagliotti e Antonello Guetta. L’orchestra sarà diretta da Ciro Cascino, mentre i movimenti coreografici saranno curati da Carolina Aterrano e i costumi da Mariagrazia Nicotra.
Le immagini videoscenografiche saranno realizzate da Claudio Garofalo, il disegno luci sarà a cura di Gianluca Sacco e il suono sarà gestito da Daniele Chessa. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e su Azzurroservice.net.