Il Napoli si fa raggiungere dal Bologna: non basta la doppietta di Osimhen

Bologna Napoli 2-2

Il Napoli spreca una grandissima occasione per superare il record di punti di Maurizio Sarri. Con una vittoria oggi a Bologna ed un successo nella gara finale contro la Sampdoria domenica prossima al Maradona, gli azzurri di Luciano Spalletti avrebbero chiuso il campionato a 92 lunghezze.

Cancellando il primato del 2017-2018 detenuto dall’attuale tecnico della Lazio, che chiuse a 91 punti. Non è bastata la doppietta di Osimhen (arrivato a 25 gol e sempre più capocannoniere) a chiudere i contri contro i felsinei. Gli azzurri sul doppio vantaggio hanno smesso di giocare permettendo agli uomini di Motta di tornare in partita.

Piccola amarezza per non poter ottenere un record che avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta in una stagione già da trionfo. Con la vittoria dello scudetto ampiamente in cassaforte e vari record raggiunti. Miglior attacco miglior difesa e con molta probabilità anche titolo di capocannoniere.

Con Osihmen che porta a 4 le lunghezze di vantaggio su Lautaro ad una sola gara dal termine della stagione. Gara subito in discesa grazie all’erroraccio di Skorupsky che ha permesso all’attaccante nigeriano di sbloccare il risultato al 14‘. Poi gestione partenopea e raddoppio sempre dell’attaccante mascherato al 54‘.

Cambi stavolta non azzeccatissimi da Spalletti che non trova miglioramenti con l’ingresso in campo di Raspasori e Simeone. Il Bologna la riapre al 63‘ con Ferguson che approfitta di una ribattuta di Giollini. Pareggio beffa all’84‘ con De Silvestri entrato da poco in campo che di testa gela i tifosi azzurri al Dall’Ara.

Che in ogni caso hanno continuato a festeggiare anche a termine della partita. Non sarà record, ma comunque una stagione da ricordare ed incorniciare. Per uno scudetto che verrà celebrato ancora a lungo a Napoli ed in tutta Italia. Appuntamento a domenica 4 giugno per la consegna della coppa alla squadra che ha ucciso il campionato 2022-2023.

Tabellino gara

BOLOGNA: Skorupsky; Posch (74′ De Silvestri)), Bonifazi (74′ Medel), Lucumi, Cambiaso, Dominguez, Schouten, Ferguson, Aebischer (60′ Sansone), Arnautovic (60′ Zirkzee), Barrow (61′ Moro). All. Thiago Motta.

NAPOLI: Gollini; Bereszynski, Ostigard, Kim (78′ Juan Jesus), Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski (86′ Gaetano), Zerbin (78′ Zedadka), Kvaratskhelia (66′ Raspadori), Osimhen (66′ Simeone). All. Spalletti.

Arbitro: Marcenaro di Genova
Marcatori: 14′ Osimhen, 54′ Osimhen, 63′ Ferguson, 84′ De Silvestri
Note: ammoniti Kim, Rrahmani, Dominguez, Bereszynski