WebNapoli24 - WN24

Terremoto Campi Flegrei: prima il boato, poi la scossa. Paura tra la popolazione

Nuova scossa di terremoto a Napoli nell’area dei Campi Flegrei. Evento sismico che si va ad aggiungere ai tanti altri dell’ultimo periodo, e che ha fatto scattare la paura tra la popolazione. Che non riesce ad abituarsi a questa situazione che purtroppo si va ripetendo sa troppo tempo. Il sisma è stato avvertito in modo chiaro dai residenti.

L’attività si è verificata nella serata di ieri domenica 28 maggio, ed ha interessato l’area campi Flegrei, sotto osservazione da parecchi mesi per i continui sciami sismici che si stanno verificando con una certa insistenza. L’Osservatorio Vesuviano ha avvertito che si è trattato di una scossa di magnitudo 1.6 è stata registrata alle 22.54.

La profondità è stata di circa 2 km con epicentro a 5 km da Pozzuoli. Tante le scosse di minore entità non avvertite dalla popolazione. Tra queste è stato avvertito dall’Osservatorio un altro fenomeno sismico di magnitudo 1.2 alle alle 5.02 con epicentro a 3 km da Bacoli. Popolazione stressata ed impaurita da questa situazione.

Anche se le autorità infatti avvertono che non ci sono al momento pericoli da sottolineare con le scosse che non rappresentano una minaccia, la situazione appare abbastanza allarmante.

Terremoto Campi Flegrei Napoli, la nota dell’Osservatorio Vesuviano

Anche perché i residenti dell’area dei Campi Flegrei di Napoli avvertono spesso potenti boati e scosse che fanno temere il peggio. Anche ieri seta la paura è stata forte per tante famiglie, non solo ai piani alti delle abitazioni. In qualche caso la gente si è riversata in strada temendo il peggio dopo il boato che è stato simile ad un esplosione.

Sono questi i commenti che si sono letti sui social sin dai primi momenti che hanno caratterizzato il sisma. Tante le chiamate anche alle autorità di controllo che hanno evidenziato comunicazioni da parte di cittadini impauriti dal forte boato avvertito e poi dalla scossa che si è sentita in modo chiaro.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione del Comune di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in zona Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 22:54 (ora locale) del 28 maggio, alla profondità di 2.4 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro”.

Al momento non si sono registrati danni a persone o cose dopo i controlli effettuati dalle autorità competenti sul territorio.