Cozze gratinate, la ricetta napoletana di chef Cannavacciuolo

Le cozze rappresentano una prelibatezza per gli amanti del pesce fresco, non solo a Napoli ed in Campania ma in tutta Italia. Questi molluschi sono così deliziosi che indipendentemente dal modo in cui vengono preparati, rappresentano un frutto di mare per eccellenza considerando l’alta richiesta soprattutto in questo periodo dell’anno.

Le cozze sono eccellenti anche da sole, magari accompagnate da una deliziosa salsina preparata con l’acqua di cottura, olio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Ideali da servire sia a pranzo che a cena, rappresentano un piatto tipico della cucina del nostro paese, in particolar modo per quella del Sud e delle zone marittime.

Le cozze gratinate di Antonino Cannavacciuolo

Le cozze gratinate, poi, sono un’esperienza gustativa straordinaria. Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha svelato recentemente ogni segreto per renderle perfette con una deliziosa panatura croccante. Per un piatto gustoso e raffinato, ideale da servire anche in un ristorante stellato come quello del celebre giudice di MasterChef.

Cannavacciuolo ha svelato i segreti per la sua ricetta, rendendola accessibile a tutti. Lo chef ha ideato una fantastica variante per preparare delle gustose cozze gratinate, che esaltano questo mollusco in modo particolare. Grazie alle sue indicazioni anche una persona senza esperienza in cucina può realizzare questa ricetta con successo.

Non sono necessari molti ingredienti per realizzarla, infatti si può trovarli facilmente al supermercato: serviranno semplicemente cozze con il guscio, patate, pecorino, pane per tramezzini, aglio, prezzemolo, olio per condire e friggere e aglio in più.

La ricetta di Cannavacciuolo delle cozze gratinate

Si tratta di un piatto semplice ma straordinario. Ecco la ricetta dello chef. Innanzitutto bisogna pulire accuratamente le cozze mettendole poi in una padella con olio caldo, aglio e prezzemolo. Lasciarle cuocere per circa 30 secondi coperte con il coperchio, quindi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.

Dopo questo primo passo bisogna continuare la cottura finché le cozze non si aprono completamente. Nel frattempo si faranno bollire le patate e una volta cotte, si schiacceranno in una ciotola. Aggiungere olio, aglio, pecorino, sale e pepe mescolando bene il tutto. Mettere poi il composto in una sacca da pasticceria e riempire i gusci vuoti delle cozze.

Successivamente, prendere il pane per tramezzini tagliandolo a cubetti piccolissimi e friggerlo. Distribuire quindi i cubetti di pane fritto sulla crema di patate, che va sopra alle cozze riempite. Infine, gratinare il tutto e servire il piatto ben caldo. Il risultato finale sarà assolutamente straordinario.