Traffico il tilt e città paralizzata nel pomeriggio di martedì 30 maggio a Napoli. Il maltempo ed il forte vento hanno causato forti pericoli e disagi nella viabilità. In particolar modo la situazione è precipitata al Corso Umberto I, all’altezza di piazza Bovio. Un palo pericolante ha richiesto la chiusura della strada in ambo le direzioni.
A causare questo disagio sono stati alcuni striscioni che erano stati appesi in città per i festeggiamenti dello scudetto. Il forte vento ha provocato la situazione di pericolo. Per garantire la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti sono stati chiamati gli esperti tecnici per valutare la rimozione del palo compromesso.
Nel frattempo, la polizia municipale ha presidiato attentamente l’area interessata, ma nonostante i loro sforzi, il traffico è andato completamente in tilt. Questa situazione ha causato enormi ritardi e disagi per automobilisti e pedoni che si trovavano lungo il tratto di Corso Umberto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Bovio.
Palo pericolante, circolazione ripristinata dopo alcune ore al Corso Umberto
Le strade congestionate e il flusso di veicoli rallentato hanno reso difficile il normale svolgimento delle attività quotidiane. Non è la prima volta in queste settimane di maltempo che gli striscioni dei festeggiamenti dello scudetto hanno provocato situazioni simili in altri punti della città.
Soprattutto quando si tratta di strutture datate il forte vento rappresenta un grosso rischio per la popolazione. La città è da mesi imbandierata, con tantissimi striscioni che compaiono in ogni vicolo, con il maltempo insolito di questo mese di maggio che sta facendo emergere troppe criticità per una città che sembra in perenne emergenza.
Solo dopo qualche ora la situazione è stata ripristinata, con il traffico tornato regolare e la viabilità su entrambi i sensi di marcia ripresa senza intoppi. E’ bastato un peggioramento delle condizioni meteo improvviso per scatenare varie allerte in città. Per fortuna in nessun caso si sono verificati danni.
Maltempo, disagi a Napoli: calcinacci della Galleria Principe a Napoli cadono in strada
Il maltempo di queste ore ha creato pericoli seri anche in altre zone di Napoli. Come si legge dal profilo Instagram del parlamentare Francesco Emilio Borrelli, sono crollati i calcinacci “dalla Galleria Principe a Napoli, nessun ferito. Cede un pezzo di cornicione a via Pessina, paura tra i passanti”. Per fortuna nessun ferito.
Non è andata meglio nella zona di via Antonio De Curtis dove si è aperta una voragine che per fortuna non ha creato danni. Le immagini choc hanno mostrato ancora una volta come siano precarie le situazioni in alcune strade della città. Con troppi episodi di strade che sprofondano con il maltempo e le piogge improvvise.
Visualizza questo post su Instagram
Abitanti dei vari quartieri spaventati ed arrabbiati che inveiscono contro le istituzioni per i mancati interventi di manutenzione troppo spesso vengono invocati senza che si prenda in considerazioni le segnalazioni di allerta che arrivano. Così come ha fatto un cittadino che ha mostrato questo video impressionante.