Un nuovo murales dedicato a Massimo Troisi è stato realizzato a San Giorgio a Cremano, città natale dell’artista napoletano. Si tratta di un’opera unica, che si trova all’interno della scuola frequentata dal celebre attore e regista nella sua adolescenza. Quaranta studenti dell’Istituto Comprensivo “Massaia”, sotto la guida dell’artista Ferdinando Sorgente, hanno realizzato il murale.
L’opera fa parte di un progetto finanziato dal PON e voluto dal dirigente scolastico Enzo De Rosa e l’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo del grande Massimo, che ci ha lasciati prematuramente. Ma che resta vivo nel cuore di tutti i napoletani per la sua grandezza e per quanto è riuscito a realizzare nella sua carriera.
Il sindaco Giorgio Zinno, insieme all’amministrazione comunale, ha inaugurato l’opera d’arte presso il complesso scolastico, sottolineando il forte legame tra la scuola di via De Lauzieres e il più illustre concittadino. È infatti qui che Massimo ha frequentato la scuola media. Muovendo i primi passi verso una carriera strepitosa.
Ricca di successi, che tanto hanno raccontato anche della sua vita privata, con un percorso cominciato proprio a San Giorgio a Cremano, tappa fondamentale per il suo successo.
Murales dedicato a Massimo Troisi, l’impegno degli studenti nel suo ricordo
Il murale, visibile anche dall’esterno dell’edificio, rappresenta un tributo che le giovani generazioni hanno voluto offrire al grande Troisi, rafforzando il suo ricordo e il senso di appartenenza al territorio. Che l’artista ha sempre rivendicato in tante sue celebri interviste, che hanno fatto la storia della televisione.
Prima di iniziare il laboratorio creativo, gli studenti hanno approfondito la conoscenza dell’artista visitando la Casa di Massimo a Villa Bruno e guardando alcuni dei suoi film. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di incontrare la sorella di Massimo, Rosaria, che ha condiviso con loro aneddoti della vita privata dell’artista.
È importante sottolineare che accanto al murale dedicato a Massimo Troisi, è presente un’altra opera che ritrae lo stemma della Città di San Giorgio a Cremano. Questo simbolo identitario rappresenta una prospettiva di futuro caratterizzata da bellezza e speranza.
Recentemente, un altro grande murale dedicato a Troisi è stato inaugurato presso la scuola don Milani – Dorso, testimoniando ancora una volta l’impatto duraturo che l’artista ha avuto sulla sua città natale.