WebNapoli24 - WN24

RdC Napoli giugno, la ricarica arriverà in questi giorni: date

Continueranno a Napoli e in tutta Italia i pagamenti del Reddito di Cittadinanza anche nel mese di giugno. Tuttavia, questo sostegno rimarrà in vigore solo per un breve periodo, poiché a partire da gennaio 2024 sarà sostituito dall’assegno di inclusione, che introdurrà alcune novità e cambiamenti.

Le misure previste per l’assegno di inclusione sono attese con particolare interesse, soprattutto a Napoli, dove molte famiglie hanno beneficiato di questa importante misura di sostegno voluta dal governo Conte. Nel frattempo, sono già state stabilite le date per i pagamenti del prossimo mese, che possono arrivare fino a 780 euro per persona (anche se in media si aggirano intorno ai 500 euro a testa), e verranno erogati a tutti i beneficiari finora coinvolti.

Pagamenti Reddito di Cittadinanza a Napoli mese di giugno, le due finestre temporali:

Ecco i pagamenti del Reddito di Cittadinanza del mese di giugno:

  • Tra il 14 e il 16 giugno sarà effettuato il pagamento per i nuovi beneficiari, ovvero coloro che hanno presentato la domanda più recentemente e stanno aspettando di ricevere il loro primo contributo.
  • Tra il 26 e il 28 giugno avverrà il pagamento per coloro che già percepiscono il sussidio o lo hanno rinnovato dopo i primi 18 mesi.

È importante ricordare che i pagamenti vengono effettuati esclusivamente tramite versamento sulla card assegnata al momento dell’accettazione della domanda, la quale può essere utilizzata solo per acquisti di beni di prima necessità. È possibile prelevare una piccola quantità in contanti, compresa tra i 100 e i 120 euro.

Reddito di Cittadinanza, come verificare la ricarica ricevuta

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza a Napoli così come quelli di tutta Italia, possono verificare l’avvenuta ricarica in qualsiasi momento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS. Per accedere è necessario utilizzare il sistema di autenticazione Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Per ulteriori informazioni o assistenza, i beneficiari o coloro che desiderano ricevere informazioni sul Reddito di Cittadinanza possono contattare il numero verde 800.666.888. Attraverso una voce registrata, gli utenti saranno guidati passo dopo passo nella consultazione dei dettagli relativi al Reddito di Cittadinanza o alla Pensione di Cittadinanza.