Il campo estivo, con la fine dell’anno scolastico, diventa fondamentale per tantissime famiglie napoletane e non solo. Spesso soprattutto per motivi di lavoro, perché l’attività continua diversamente dalla scuola e non c’è modo di poter badare ai propri cuccioli.
Serve così una destinazione differente dalla casa dei nonni anche per chi ne ha la possibilità, un luogo più interattivo dove il proprio bambino possa divertirsi e distrarsi completamente per poi far rientro a casa verso ora di pranzo dopo aver però già mangiato.
Una spesa in più per le famiglie, sì, ma appunto fondamentale per chi non può fare altrimenti. A tal proposito, dal napoletano, arriva un’importantissima iniziativa per quanto riguarda i campi estivi. Ovvero due possibilità totalmente gratuite.
Campo estivo gratis a Bacoli: la grande iniziativa
L’iniziativa giunge in particolare dal Comune di Bacoli, il quale ha annunciato una proposta estiva gratuita per i giovani residenti, dai neonati ai 17enni, dando il via alle registrazioni tramite un annuncio ufficiale sul loro sito web.
A darne notizia è stato più esattamente il sindaco Josi Gerardo della Ragione col seguente post sui canali social: “Approvato! Abbiamo stanziato 80.000 € per permettere a circa 200 bambini di Bacoli di svolgere campi estivi. Gratis. Così aiutiamo le famiglie”.
E ancora: Così aiutiamo le mamme ed i papà che lavorano. Così aiutiamo i più piccoli a socializzare. Così aiutiamo le scuole che svolgono queste attività, sostenendo occupazione e lavoro”.
Per i bambini nella fascia di età 0-6 le iscrizioni sono già aperte. Dal sito del Comune di Bacoli si può già scaricare il modulo di domanda che andrà compilato e inviato via pec all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it, oppure in alternativa, per chi può, consegnandolo personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Bacoli, entro le 12:00 del 12 luglio 2023.
Per quanto riguarda i giovani tra i 7 e i 17 anni, le iscrizioni anche sono aperte per coloro che sono interessati a organizzare e gestire i campi estivi. Allo stesso modo, la domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata all’amministrazione comunale, utilizzando l’email certificata o consegnandola personalmente, seguendo le indicazioni precedentemente fornite.