Tunnel Piazza Municipio a Napoli: è gratuito o a pagamento?

gratis o a pagamento tunnel Piazza Municipio?

L’estate 2023 ha portato una novità importante nei collegamenti di Napoli, ovvero il nuovo tunnel di Piazza Municipio inaugurato di recente. Si tratta di un sottopassaggio sotterraneo che mette in comunicazione la Stazione Marittima con la zona che porta al Maschio Angioino senza dover più attraversare la strada trafficata.

Dunque connette la piazza del Porto Angioino con le uscite per i pedoni di via De Pretis sullaLinea 1 della metropolitana ed estenderà presto il suo tragitto anche a via Medina.

Tunnel Piazza Municipio, si entra gratis?

Questo tunnel, sviluppato fra i resti restaurati dei vecchi moli e completamente accessibile a tutti, per chi se lo chiedesse è totalmente gratuito e non si paga nessuna quota minima per accedervi.

All’interno è fornito di tapis roulant e illuminato tramite fenditure che offrono una vista panoramica su San Martino. Un punto informativo per i visitatori all’esterno è stato inoltre disposto vicino all’accesso al tunnel in direzione del porto.

Progettato da Alvaro Siza ed Eduardo Souto De Moura, il tunnel pedonale offrirà ai passanti un modo sicuro per attraversare la piazza, contribuendo così a diminuire l’agglomerazione dei percorsi pedonali in superficie.

Nonostante la sezione riservata ai ritrovamenti archeologici non sia ancora completamente aperta al pubblico, questo suggestivo corridoio sotterraneo, che si sviluppa per un chilometro dalla stazione marittima fino alla piattaforma ferroviaria di piazza Municipio, promette già un’esperienza ricca di fascino.

Il tunnel rispetterà gli orari di apertura delle stazioni della metropolitana, ossia dalle 07.00 alle 22.00. All’interno del tunnel, oltre ai quattro tapis roulant, ci saranno guardie di sicurezza che lavoreranno su turni variabili per la sicurezza dei cittadini.

Una novità importante quindi per la metropoli partenopea che si rifà ancora il look affermandosi sempre più moderna e predisposta per offrire servizi all’altezza sia ai tantissimi turisti che la stanno frequentando di continuo che ai napoletani stessi.