Perché c’è stata una causa per lo stadio Collana: cosa è successo

perché c'è stata causa per stadio Collana

Nella giornata di ieri lo stadio Collana è stato restituito alla Regione Campania. Il Consiglio di Stato ha stabilito ufficialmente la revoca della concessione in favore della società Giano, chiudendo così una disputa legale protratta da tempo tra le parti coinvolte.

La società è ora tenuta a cedere immediatamente l’impianto sportivo a Palazzo Santa Lucia, dove nei giorni precedenti era stato proposto un progetto per la ristrutturazione dello stadio.

La causa legale per la gestione dello stadio Collana

Nel 2017 la Regione Campania aveva consegnato la gestione dello stadio alla società Giano, di cui facevano parte come soci principali gli ex calciatori Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, insieme all’impresario Paolo Pagliara. L’anno successivo i due ex giocatori del Napoli lasciarono la società, lasciando quindi Pagliara come unico titolare. Lo stadio fu oggetto di lavori di rinnovamento per un valore di circa 6 milioni di euro in occasione delle Universiadi di Napoli del 2019.

Dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid due decreti della Regione Campania del 14 maggio e 13 agosto 2021 annullarono la concessione per diversi motivi. Uno di questi fu la trasformazione della società da non-profit a profit a seguito della partenza dei due calciatori.

Un altro motivo fu che i lavori di ristrutturazione non erano stati assegnati tramite un bando pubblico, ma tramite trattative private, alla Pagliaro costruzioni s.r.l., che era diventata nel tempo socia di maggioranza.

La decisione di revocare la concessione fu ulteriormente sancita da un decreto dirigenziale del 9 settembre 2021. La società Giano però contestò la decisione, portando il caso al TAR della Campania, dove la richiesta fu respinta. Non accettando la decisione, Giano presentò appello al Consiglio di Stato e fece ricorso alla Corte di Cassazione.

Ieri, con la sentenza numero 7491/2023, si è giunti alla conclusione definitiva di questo lungo processo legale, ponendo fine a tutte le controversie. Ora quindi lo stadio Arturo Collana è stato riconsegnato alla Regione Campania.