Chi era Sergio Maione, il proprietario dell’Hotel Vesuvio di Napoli

Napoli, chi era Sergio Maione

In queste ore tutta Napoli sta piangendo la scomparsa di un personaggio simbolo della città: questa mattina, sabato 26 agosto, si è spento il noto imprenditore Sergio Maione, proprietario del Grand Hotel Vesuvio, struttura alberghiera storica del Lungomare del capoluogo partenopeo.

Sergio Maione, nato nel 1947, aveva il titolo di Cavaliere del Lavoro ed era vicepresidente vicario dell’Unione Industriali di Napoli. Tanti i titoli acquisiti nel corso degli anni, sia nel settore imprenditoriale che in quello cinematografico.

Nella sua lunga carriera ricca di successi, si è dedicato con grandissima passione, fino agli ultimi giorni di vita, a quello che è stato il suo più grande amore: l’Hotel Vesuvio. Un fiore all’occhiello della città, un simbolo di Napoli.

Tanti gli attestati di cordoglio sono giunti in suo onore nelle ultime ore. Non solo dai comuni cittadini ma anche da tanti esponenti dell’imprenditoria napoletana e dalla cultura fino alla politica.

Il dolore di De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli, ha condiviso un messaggio su Twitter mostrando tutta la sua tristezza nell’aver appreso la scomparsa di Sergio Maione. Il patron azzurro ha raccontato di aver avuto il privilegio di collaborare con l’imprenditore per molti anni, prima nel campo cinematografico attraverso la sua agenzia, e poi nel settore alberghiero con il suo Grand Hotel Vesuvio.

Per De Laurentiis Maione è stato una mente imprenditoriale illuminata che univa entrambi anche per la condivisione del riconoscimento di Cavalieri del Lavoro. In questo momento doloroso il presidente azzurro ha inviato un caloroso abbraccio alla moglie Letizia e ai figli Massimo e Roberta, per la perdita di un marito e un padre esemplare.

Teresa Armato, assessore al Turismo del Comune di Napoli, ha così commentato la notizia della scomparsa di Maione: “Il settore dell’ospitalità alberghiera e dell’accoglienza internazionale è addolorato dalla perdita del Cavaliere del Lavoro Sergio Maione, un imprenditore visionario che è sempre stato un punto di riferimento per le istituzioni in materia di turismo e progettualità”.

“Una figura di prestigio, sempre all’avanguardia con idee innovative, e con un costante impegno per la sua città e il Grand Hotel Vesuvio. Sergio Maione ha sempre sostenuto questa realtà meritevole di attenzione. Con affetto, sono al fianco della moglie Letizia, dei figli Massimo e Roberta e dell’intera famiglia del grande imprenditore”.