Sono stati recentemente pubblicati i redditi inerenti all’anno 2022 dei parlamentari. Attualmente risulta essere il più ricco in Italia Matteo Renzi. Mentre per quanto riguarda la Campania ad ottenere il trampolino del podio è il leghista Gianluca Cantalamessa con un reddito superiore a 200.000 euro.
Secondo posto in classifica per Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia che ha dichiarato un un reddito di circa 190.000 euro. Sempre all’interno dello stesso partito, Michele Schiano Visconti dichiara un reddito di 104.000 euro (non disponibile la dichiarazione del 2022).
Potrebbe interessarti anche: Bonus Sud 2024: come funziona e novità per la Campania
Ecco quali sono i parlamentari campani più facoltosi: i dettagli
Andando ad esaminare più da vicino le dichiarazioni patrimoniali dei parlamentari di Fratelli d’Italia, è emerso che il senatore Antonio Iannone ha raggiunto i 105.000 euro; segue a ruota il senatore Gianfranco Rotondi con 103.000 euro.
E ancora, l’imprenditore agro-aversano Gimmy Cangiano vede un posizionamento pari a 73.000 euro. Mentre, per quanto riguarda il senatore di Benevento Domenico Matera di Fratelli d’Italia ha dichiarato un reddito di 113.000 euro. Reddito annuo più basso per la a deputata salernitana Imma Vietri con 21.000 euro.
Per il PD i vertici della classifica sono stati toccati da Valeria Valente con 131.000 euro; Piero De Luca (figlio del governatore Vincenzo), con 123.000 euro, e Stefano Graziano con 114.000 euro. Posizioni più basse della lista per Marco Sarracino di Napoli, il quale ha dichiarato 44.000 euro per l’anno precedente.
Vediamo da vicino i redditi del Movimento 5 Stelle (M5S) che vede Maria Domenica Castellone di Giugliano (medico e ricercatrice ma anche vicepresidente del Senato) con un reddito pari a 90.000 euro per 2021. L’imprenditore Michele Gubitosa, invece, ha dichiarato 328.000 euro l’anno precedente.
Sempre all’interno del Movimento 5 Stelle, Luigi Nave di Villaricca ha dichiarato all’incirca 30mila euro. Pasqualino Penza di Casoria raggiunge i 44.000 euro. Non sono pervenute le dichiarazioni dei redditi sia del deputato puteolano Antonio Caso (M5S) che dell’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Potrebbe interessarti anche: Rc auto, ecco dove si paga di più in Campania: la classifica
Esaminando più da vicino le dichiarazioni dei membri dell’opposizione, spicca il nome del deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che si avvicina ai 100 mila euro per il 2022. Altro nome(sebbene non più in carica) è Pina Castiello, sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento e vice-sindaco di Afragola, che ha dichiarato 98.000 euro nel 2021.
Attualmente risulta essere mancante la documentazione patrimoniale di Marta Fascina, ex compagna di Silvio Berlusconi, la quale aveva dichiarato 101.000 euro nel 2020. E ancora, Tullio Ferrante, che si ferma invece a 29.000 euro annui nel 2022.