Supercoppa, Napoli-Bologna 2-0: Re Mida Neres, Hojlund devastante. McTominay dominante

Pagelle Napoli-Bologna

Supercoppa Italiana, Napoli-Bologna 2-0: Neres come Re Mida trasforma ogni pallone in pepite d’oro, Hojlund devastante frantuma gli avversari come birilli. McTominay dominante in mezzo al campo: andiamo a vedere le pagelle del match di Riad che regala il primo trofeo stagionale alla squadra di Antonio Conte. 

Un Napoli cinico e autorevole abbatte il Bologna nella finale di Supercoppa Italiana a Riad: eroe della serata David Neres, con il brasiliano mattatore con una doppietta di classe ed astuzia. Ancora una volta travolgente Hojlund, che non trova il gol solo per questione di centimetri. Dominante anche Scott McTominay che lotta come un leone fino al 95′.

Bene il pacchetto difensivo che non concede nulla alla compagine di Italiano. Andiamo a vedere le pagelle del match con i top e i flop (assenti) della serata saudita che ha visto gli azzurri incrementare i trofei in bacheca.

Pagelle Napoli: Milinkovic spettatore non pagante, Juan Jesus un leone

Milinkovic-Savic 6: serata da spettatore privilegiato. Il Bologna lo chiama in causa col contagocce e lui risponde presente solo quando serve, come sul colpo di testa di Ferguson. Ordinaria amministrazione.

Di Lorenzo 7: sulla distinta è centrale difensivo, sul campo è un attaccante aggiunto. Si butta dentro con tempismo e personalità, interpretando il ruolo con sorprendente spirito offensivo. E’ tornato il nostro Capitano Coraggioso.

Rrahmani 7: avvio con una sbavatura nell’incrocio con Politano, giusto per alzare un po’ la pressione. Poi prende le misure e chiude tutto con la consueta solidità. Un muro.

Juan Jesus 7.5: Orsolini è il cliente più scomodo che gli potesse capitare, ma lui lo tratta con grande educazione e zero concessioni. Puntuale sui palloni alti, sempre concentrato. Sorprendente (dall’83’ Buongiorno sv: passerella finale).

Politano 7: una spina costante nel fianco del Bologna soprattutto nel primo tempo. Non lo prendono mai, lui non si ferma mai. Corre, attacca, rientra e chiude con il serbatoio ancora pieno. Garanzia.

Lobotka 7: orchestra il gioco con la solita calma disarmante. Sempre in posizione, sempre nel ritmo giusto senza sprecare un pallone, anche il più banale. Come riesca a essere ovunque resta un piccolo mistero calcistico. Fondamentale.

Elmas spreca ma c’è sempre, Spinazzola una certezza

McTominay 7.5: fisico, corsa e qualità. Manda subito in porta Elmas con una gran palla. Poi sale in cattedra come un docente universitario e fa sedere i rossoblù a prendere appunti, dominando ampie zone del campo imponendo la sua presenza. Straripante.

Spinazzola 6: ha una grande occasione ma Ravaglia gli chiude la porta in faccia. Qualche scelta sbagliata negli ultimi metri, ma la spinta non manca mai. Scolastico (dal 69’ Gutierrez 6.5: entra nel match con vivacità e fa sentire la sua presenza anche in fase offensiva).

Neres 8.5: in avvio spreca per eccesso di generosità, poi decide di fare il fuoriclasse. Gol da cineteca da fuori area e bis con un tocco sotto delizioso. Imprendibile, devastante, illegale. Come Re Mida trasforma ogni pallone in pepite d’oro. Alieno (dal 79’ Mazzocchi sv: applicato e ordinato).

Elmas 6.5: dopo dieci minuti divora un’occasione clamorosa che ancora aleggia nell’aria. Tatticamente però è prezioso e lavora per l’equilibrio della squadra. Essenziale (dal 69’ Lang 6.5: interpreta bene il finale di gara quando c’è anche da gestire un possibile ritorno del Bologna).

Hojlund 8: una belva scatenata. Assist di tacco per Neres e poi l’azione che manda Spinazzola al tiro. Una forza della natura che manda in frantumi la difesa del Bologna. Lukaku è tornato, ma il belga dovrà faticare parecchio per riprendersi il posto li davanti.

Conte 8.5: alza un altro trofeo con una spedizione perfetta in Arabia. Squadra feroce, organizzata e spettacolare. Forse il suo Napoli più bello. Lezione impartita ad Italiano e ad un Bologna ridimensionato dall’onda azzurra d’Arabia.