WebNapoli24 - WN24

Antica ricetta delle nonne napoletane: è più buona della salsiccia e friarielli

La cucina delle nonne napoletane è celebrata in ogni dove per il suo essere così semplice, autentica e ricca di sapori. In ogni piatto, infatti, si riflette tutto l’amore tutto l’attenzione che queste ultime dedicano alla preparazione dei pasti.

Non si tratta soltanto di scelta di ingredienti, ma anche di ricette che si tramandano di generazione in generazione. Tante è vero che ritrovarsi in casa non è antico da taccuino con gli appunti della nonna è un vero e proprio tesoro inestimabile.

Potrebbe interessarti anche: Il ragù perfetto: la ricetta unica di un simbolo della cucina napoletana

‘O mbruoglio caivanese, ingredienti e ricetta

Una delle ricette più apprezzate è ‘ombruglio caivanese, considerata ancora più buona della classica salsiccia e friarielli. Si tratta di una preparazione semplice, ma al tempo stesso decisamente gustosa. Occorrerà del pane, della verdura e della carne.

Questo piatto viene preparato principalmente tra Napoli e Caserta; di seguito tutti gli ingredienti e la ricetta passo dopo passo per realizzarla a casa:

  • 4 salsicce;
  • 3 mazzi di broccoli;
  • 4 fette di pane (del giorno prima);
  • Sale, pepe, olio e aglio.

Per quanto riguarda la preparazione, si inizia con il lavare i broccoli baresi e immergerli in acqua bollente. Nel frattempo è possibile cucinare cucinare la salsiccia eliminando il budello, sbriciolandola in una padella con un filo di olio. Sfumare il tutto con del vino bianco e fare evaporare l’alcol.

Successivamente sarà possibile abbassare la fiamma e far sudare la salsiccia – utilizzando una termine tecnico. dopo che i broccoli saranno cotti (circa 15 minuti), si potrà unire il tutto in una stessa padella per ultimare la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Le nonne napoletane preparavano le polpette così: la ricetta magica

Anche la preparazione dei crostini è davvero molto semplice: dopo aver tagliato il pane a tocchetti unti con dell’olio d’oliva, potranno essere cotti in friggitrice ad aria per 8 minuti a 200°. La ricetta originale, invece, prevede che il pane vada bollito (un paio di secondi) direttamente nell’acqua dove sono stati cotti i broccoli.

Come ultimo passaggio occorrerà assemblare il tutto in padella dove sono state riposte precedentemente i broccoli e la salsiccia. Nel caso in cui sia stato deciso per il pane fritto, quest’ultimo potrebbe essere troppo secco, ragion per cui ad essere bagnato leggermente con l’acqua di cottura della verdura.