WebNapoli24 - WN24

Atalanta-Napoli 0-1: Mertens regala agli azzurri una vittoria importante. Partenopei sempre più padroni della classifica

Archiviata la sosta, il Napoli torna in campo contro l’Atalanta, da sempre bestia nera degli azzurri, e conquista una vittoria importantissima in terra bergamasca grazie alla rete di Dries Mertens, che torna al gol e regala una gioia immensa ai suoi.

LE FORMAZIONI 

Panchina per Marek Hamsik, reduce dall’influenza. Spazio a Zielinski dal primo minuto. Per il resto tutto confermato con Mario Rui a sinistra e Hysaj a destra.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic, Gomez; Cornelius. All. Gritti (Gasperini squalificato).

LA GARA 

Match combattuto sin dai primi minuti con entrambe le squadre alla ricerca del gol: il primo spunto è di Zielinski che libera su un cross di Spinazzola. I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Reina con Cornelius anticipato bene da Mario Rui che libera. Al 21′ occasione per Insigne, tiro a giro deviato in angolo da Toloi. Ci prova ancora la formazione di Sarri: cross di Callejon, Koulibaly non ci arriva di un soffio. Sul finire del primo tempo altro spunto interessante per il Magnifico ma c’è la chiusura di Caldara ad allontanare. Si chiude sullo 0-0 la prima frazione di gioco.

Ottimo inizio della ripresa da parte dei ragazzi di Sarri che accelerano le operazioni di manovra e cercano di scardinare l’attentissima difesa orobica. Al 54′ la migliore occasione fin qui per gli azzurri capita sulla testa di Callejon, pescato splendidamente da Insigne ma Berisha si supera evitando un gol fatto. Sulla respinta Mertens non riesce a ribadire in rete per l’ottimo intervento di chiusura di Toloi. Al 65′ Callejon disegna un filtrante per Mertens che brucia Berisha sotto l’incrocio per il gol del vantaggio napoletano, 1-0 Napoli. Gara che diventa avvincente con l’Atalanta che non ci sta. Pronta reazione orobica con Gomez sugli scudi, ma Sarri quando lavora in contropiede è sempre un problema per tutti e allora Hysaj si avventura in avanti concedendo a Mertens la possibilità del bis ma lo scarico verso la porta è troppo impreciso. Al 71′ brivido per gli azzurri che concedono a Cristante lo spazio per una pericolosissima conclusione dal limite, che Reina riesce con grande reattività ad alzare sulla traversa. Gestione impeccabile della palla da parte degli azzurri, attenti a non rischiare la giocata per evitare il pressing atalantino. Collezione di corner per Mertens e compagni che cercano di ammazzare i giochi sfruttando i centimetri do Koulibaly. Al 73′ primo cambio per Sarri che inserisce Hamsik al posto di Insigne. All’ 83′ Mertens prova una giocata pazzesca, cercando di beffare Berisha fuori dai pali ma la sua pazzia si spegne di un soffio sul fondo. Il Napoli preme per il raddoppio e all’85’ produce un’altra clamorosa e spettacolare occasione. Mertens si libera con un dribbling sopraffino di Masiello e compagni e serve l’accorrente Hamsik che alza di quanto basta sulla traversa. Quattro minuti di recupero per un secondo tempo al cardiopalma: imbucata perfetta di Jorginho per Hamsik che supera in diagonale Berisha ma per l’arbitro e il Var è tutto fermo per fuorigioco. Finisce così, il Napoli vince sul campo più ostico del campionato e resta in testa alla classifica.