WebNapoli24 - WN24

Campania, corso gratuito monitoraggio e gestione infrastrutture ambientali

Importanti opportunità in Campania di formazione e stage con il corso gratuito in Monitoraggio e gestione di infrastrutture e ambiente. Il percorso sarà destinato a 20 allievi e 4 uditori: prevalentemente rivolto a giovani e adulti occupati, disoccupati e in occupati.

Di seguito tutte le informazioni necessarie circa le iscrizioni, il termine ultimo per presentare la domanda, tutti i dettagli del corso di formazione e la partecipazione al bando.

Come accennato precedentemente è stato organizzato un corso gratuito da parte di IFTS in Monitoraggio e gestione di infrastrutture e ambiente. Sarà possibile inoltrare la propria domanda di candidatura entro il 31 gennaio 2024.

Campania, nuova opportunità di formazione e stage

IFTS propone il corso gratuito Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente.La figura avrà competenze in campo chimico, geotecnica, tecnologico e scientifico. saranno fornite informazioni circa il rischio ambientale e le azioni di prevenzione.

Si occuperà di svolgere le seguenti mansioni: pianificare e realizzare azioni di valutazione tecnica dei rischi ambientali; presidiare impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti; effettuare il monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici e di grandi infrastrutture e del loro impatto sull’ambiente circostante.

Per quanto riguarda la gestione del corso, quest’ultimo sarà articolato in unità e moduli formativi:

  • Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività (totale 64 ore). I partecipanti studieranno le seguenti materie: Fondamenti di Project Management, Normativa e processi relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro, Elementi di normativa del settore ambientale.
  • Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune (della durata di 80 ore). Le materie prese in considerazione saranno: Elementi di team working, Tecniche e metodologie di problem solving, Inglese di base, Elementi di informatica, Inglese tecnico specialistico.
  • Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici (30 ore). Il focus sarà su: Elementi di statistica, calcolo e rilevazione di dati, Informatica avanzata.
  • Partecipare alle valutazioni di impatto ambientale e ai piani di monitoraggio di sistemi, infrastrutture e processi ambientali per la tutela e la salvaguardia del territorio (per un totale 216 ore). Andranno approfondite le seguenti materie:
    – Certificazione di qualità dei processi produttivi ed ambientali,
    – Tecniche analitiche di campionamento e sistemi di monitoraggio,
    – Principi di monitoraggio dello stato delle infrastrutture,
    – Sistemi informativi territoriali per la caratterizzazione, il controllo e l’analisi del territorio,
    – Il monitoraggio del territorio (grandezze e sistemi di monitoraggio),
    – La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Valutazione di Impatto Strategica (VAS), la Valutazione di Incidenza,
    – Elementi di chimica dell’ambiente e controllo degli inquinanti.
  • Collaborare alla gestione del territorio e dell’ambiente, intervenendo nei processi di presidio diagnostico-funzionale degli impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti (totale 90 ore):
    – Gestione e smaltimento rifiuti per la salvaguardia ambientale,
    – Valutazione delle contaminazioni e tecniche di disinquinamento,
    – Valutazione delle contaminazioni e tecniche di disinquinamento

Potrebbe interessarti anche: Nestlé assume in Campania: tutte le posizioni aperte

Oltre alla formazione in aula, saranno previste 320 ore di stage in azienda e 20 ore di orientamento. Come si accennava precedentemente potranno partecipare alla formazione 20 studenti e 4 uditori. Di seguito i requisiti necessari per poter presentare la propria domanda di candidatura:

  • essere giovani e adulti occupati, disoccupati e inoccupati maggiorenni alla data di scadenza della domanda di partecipazione; avere residenza nella Regione Campania; possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di istruzione secondaria superiore;
    – diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226, art.20 c.1 lettera c);
    – ammissione al quinto anno nei percorsi liceali.

Potrebbe interessarti anche: Sole 365, apre un nuovo supermercato al Vomero: ecco dove

Il corso prevede una durata di 800 ore ed una suddivisione in 480 di formazione 320 di stage. Avrà inizio a febbraio 2024 e si concluderà ad ottobre 2024. La formazione avverrà alla sede accreditata della E.I.T.D. S.R.L., in Via Vicinale Santa Maria del Pianto n. 1- Complesso INAIL-Torre 6 a Napoli. Mentre per quanto riguarda le attività di stage saranno svolte presso aziende aventi sede in Regione Campania ed operanti nel settore di riferimento.

Obbligatoria la frequenza al corso e sarà consentita un’assenza pari al 20% delle ore totali. al termine sarà rilasciato un certificato di specializzazione ed è prevista anche la possibilità di un riconoscimento di 6 crediti formativi universitari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nei vari Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. 

In ultimo, tutti gli allievi che avranno raggiunto l’80% delle ore e conseguito l’esame finale riceveranno una borsa di formazione di 500 € – oltre che un rimborso delle spese di viaggio regolarmente documentate. L’ammissione al corso prevede il superamento di una selezione con una prova scritta mediante testa risposta multipla ed una prova orale attraverso una colloquio individuale.

Sarà possibile inoltrare la propria domanda di candidatura in modalità online entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2024 dal sito eitd.it. Il richiedente dovrà essere in possesso della domanda di partecipazione, del documento d’identità, del codice fiscale, del curriculum e delle certificazioni.