WebNapoli24 - WN24

Capri, i 10 posti dove mangiare senza spendere troppo

Esplorare i luoghi dove mangiare a Capri senza dover svenire dal punto di vista finanziario è una delle domande più frequenti per i visitatori che si affacciano sull’isola, anche solo per una breve visita.

Capri, con la sua aura di esclusività, i costi elevati, i posti per turisti e le location poco accessibili, può sembrare un enigma da risolvere. Tuttavia, esiste una guida pensata appositamente per accompagnare escursionisti e visitatori alla scoperta di dieci luoghi autentici, dove potrete assaporare la cucina tradizionale napoletana e isolana, senza dover scomodare il portafoglio.

In questa lista si potranno trovare ristoranti, lidi, piccole botteghe e salumerie che offrono piatti gustosi a prezzi accessibili. Potrete deliziarvi con crudi di pesce freschissimo, pizze fragranti, panini alla caprese succulenti, zuppe di pesce aromatiche e primi piatti della tradizione partenopea.

E tutto ciò godendo di una vista mozzafiato sul mare blu profondo o sugli iconici Faraglioni, immersi nella rigogliosa pineta o tra gli scogli.

Napoli, dove mangiare bene a Capri spendendo poco: menu e prezzi dei 10 posti più accessibili della cucina caprese

La guida realizzata dagli addetti ai lavori e al turismo partenopeo ha conquistato la fiducia di residenti e visitatori nel corso degli anni, ed estrapolato alcune realtà culinarie che stanno aprendo nuove frontiere nella ristorazione dell’isola di Capri a prezzi davvero competitivi, considerando l’elevato tenore di vita del posto.

La varietà di opzioni culinarie a Capri permetterà a tutti di vivere un’esperienza autentica senza dover rinunciare al gusto e alla qualità. Si possono assaporare specialità locali a prezzi accessibili, scoprendo l’anima della tradizione culinaria di Capri.

Per chi è alla ricerca di un pranzo veloce, di una cena romantica o di uno spuntino durante la visita, la guida sui 10 posti dove mangiare a prezzi giusti e con un’ottima qualità culinaria alla base, aiuterà a trovare il posto perfetto per soddisfare i palati, senza spendere una fortuna.

Tra i ristoranti più frequentati dell’isola del golfo di Napoli abbiamo “Al Grottino” a pochi passi dalla celebre Piazzetta. Qui si può gustare un piatto popolarissimo, ovvero scialatielli con gamberi e zucchine al prezzo di 17 euro a portata.

Altro luogo culinario molto selezionati di Capri è il ristorante “Da Gemma”, sito a Marina Grande e celebre per alcuni piatti storici tra cui le lune alla caprese oppure i ravioli ripieni con caciotta, basilico, pomodorini, mozzarella e parmigiano al prezzo di 18 euro a piatto.

Il locale “Le Grottelle” è il classico ristorante su cui puntare dopo una favolosa passeggiata a pochi passi dai Faraglioni. Qui i clienti possono gustare ravioli di pasta al basilico ripieni di ricotta, gamberi e limone con pomodorini freschi e cozze (18€), oppure gli spaghetti sciuè sciuè (con pomodorini, 10€).“

Da “Il Verginiello dal 1961” è possibile degustare piatti tipici della cucina marinaresca napoletana. In questo ristorante prendono il sopravvento gli spaghetti alla sciuè sciuè al prezzo di 6 euro oppure squisiti gnocchi alla sorrentina al costo di 10 euro.

Al ristorante “Lo Zodiaco” è possibile gustare dell’ottimo pesce fresco da selezionare al gozzetto e alla modica cifra di 8 euro all’etto, per poi tuffarsi negli impasti di una pizza capolavoro, davvero squisitissima, inclusi i calzoni ripieni.

Ristorante “Il Geranio” è un’autentico posto culinario della tradizione caprese che si affaccia direttamente sui Faraglioni ed è molto attento alla crudità del pesce in fase di cottura. Qui si può scegliere di gustare un ottimo antipasto con mozzarella di bufala e altri piatti forti, a prezzi moderati considerando il panorama da mozzare il fiato.

Lo Sfizio” è il tipico locale da portate caserecce, una simil trattoria con menu basato su pochi ingredienti ma sempre freschi come la pasta corta artigianale da condire possibilmente con vongole, zucchine e pesce spada per non restare insoddisfatti.

La Salumeria da Aldo” è uno dei luoghi di maggiore attrazione culinaria del posto (si trova a Marina Grande). Qui i clienti possono scegliere di farsi preparare un ottimo panino (francesino) o saltimbocca da farcire con qualsiasi cosa e con un costo competitivo che oscilla tra i 5 e i 7 euro!

Il ristorante “L’Approdo” è il tradizionale locale tipico della cucina napoletana, con una gustosa pizza ma soprattutto del pesce fresco a poco prezzo. Basta pensare ai fusilloni con genovese di seppie al costo di soli 22 euro oppure spaghetti con ricci di mare (25 euro) o spaghetti alla nerano (17 euro).

Infine come ciliegina sulla torta è impossibile non tener conto a Capri del “Ristorante da Tonino”. Situato a quasi 1 km dal centro della Piazzetta caprese, i clienti possono gustare i capolavori artistici e culinari di uno degli chef più in gamba, Salvatore Aprea. Il menu sempre creativo e innovativo propone primi piatti deliziosi che oscillano in media dai 22 ai 38 euro a portata. Tra questi vanno menzionati sicuramente i raviolotti di coniglio tra cacciatora e genovese e i tortelli con cacio e pepe, cozze e lime