WebNapoli24 - WN24

Cimitero delle Fontanelle di Napoli: dove si trova e quando si può visitare

Il Cimitero delle Fontanelle a Napoli è un luogo storico e culturale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Situato nel quartiere di Sanità, sorge all’interno delle grotte utilizzate come catacombe, che ospitano le ossa di migliaia di persone sconosciute.

La storia delle Fontanelle risale al XVI secolo, quando la città di Napoli stava attraversando un periodo di crisi demografica e si trovava di fronte al problema della sovrappopolazione dei cimiteri. Per far fronte a questo problema, le autorità locali hanno iniziato a riutilizzare le antiche cave di tufo come cimiteri. Con il passare degli anni, il numero di morti in città è aumentato e le catacombe sono diventate il luogo di sepoltura preferito.

Nel corso dei secoli, le catacombe delle Fontanelle sono state abbandonate e dimenticate fino al 1872, quando una grave epidemia di colera ha colpito la città. In risposta alla crisi sanitaria, i napoletani hanno cominciato a recuperare le ossa dalle catacombe e a sistemarle in modo decoroso. Questo è stato il punto di partenza per la creazione del Cimitero o Museo delle Fontanelle.

Museo delle Fontanelle: orari di apertura e come raggiungerlo

Nel 1969, un gruppo di volontari ha iniziato a raccogliere le ossa e a sistemarle in maniera ordinata, dando vita al museo. Oggi, il museo ospita circa 40.000 scheletri e il suo scopo principale è quello di preservare la memoria delle persone sepolte nelle catacombe. L’ingresso è gratuito e si può accedere alle catacombe tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Sono tanti i turisti che richiedono una guida che possa spiegare la storia del Cimitero.

In quel caso l’ingresso è a pagamento. Una delle attrazioni principali del museo è la “putia”, una sorta di “bancone” dove i visitatori possono fare offerte per la manutenzione del luogo e per il riposo delle anime delle persone sepolte. Inoltre, il museo organizza visite guidate per far conoscere la storia delle catacombe e le tradizioni legate alla loro conservazione.

Il Museo delle Fontanelle si trova in via delle Fontanelle 80 a Napoli, nel quartiere Sanità. Rappresenta un luogo di grande interesse storico e culturale, che testimonia la storia e la tradizione della città di Napoli. La sua creazione e il suo sviluppo sono stati possibili grazie al lavoro di volontari e alla generosità dei visitatori, che attraverso le loro offerte hanno contribuito a preservare la memoria delle persone sepolte nelle catacombe.