WebNapoli24 - WN24

La finestra più bella di Napoli si trova in questo palazzo: vista mozzafiato

È uno dei palazzi più noti di Napoli e proprio al suo interno c’è la finestra più bella della città che regala a chiunque una vista mozzafiato.

Dove si trova la finestra più bella di Napoli

La finestra finestra più bella di Napoli si trova all’interno di Palazzo Reale e offre uno spettacolo che sembra dipinto, tanto è stupefacente.

Basta solo spostare la tenda e di fronte si apre il Golfo di Napoli, dominato dal Vesuvio, e la città che si estende. Nonostante sembri un luogo nascosto o difficile da raggiungere il percorso per raggiungere la finestra più incantevole di Napoli è semplice.

Dopo essere entrati a Palazzo Reale da piazza del Plebiscito, si prosegue fino al fondo del cortile, svoltando poi a destra. Da qui, si prosegue lungo un corridoio, svoltando poi a sinistra in una zona porticata. Infine, si gira nuovamente a destra e ci si troverà di fronte a una vasta finestra a “tre livelli”, che è quasi sempre spalancata.

Lo scenario che si apre davanti agli occhi è mozzafiato: il Vesuvio, Napoli e le sue innumerevoli strade, il porto turistico protetto da graziose palazzine dal color pompeiano che incorniciano la vista. Una bellezza che ha pochi eguali in tutto il mondo.

La storia di Palazzo Reale è un’autentica epopea napoletana. Costruito nel corso di quasi tre secoli, fu completato proprio quando il Regno delle Due Sicilie si preparava a scomparire, inglobato nella nuova Italia unita.

Una sfida titanica che vide la partecipazione di architetti del calibro di Domenico Fontana e Luigi Vanvitelli, noto per la Reggia di Caserta. Sebbene fosse una proprietà reale, già dal 1919 divenne di dominio pubblico, accogliendo il Museo di Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale.

Con una facciata di 160 metri, l’intero complesso, che include le Scuderie Borboniche e il celebre Teatro San Carlo, si estende su oltre 35.000 metri quadrati, rendendolo un polo culturale di inestimabile valore per la città del Sud Italia.

Per chi volesse visitarlo il Palazzo Reale ha orari di apertura differenziati in base alle singole attrazioni (Appartamento Storico, Galleria del Tempo, Museo Caruso, Giardino Romantico, Giardino Pensile).

Il costo del biglietto per accedere a tutte e cinque le aree di interesse è di 11 euro (ridotto a 3 euro per i cittadini UE sotto i 25 anni e gratuito per i minori di 18 anni).