WebNapoli24 - WN24

Il Napoli si fa male da solo: suicidio Manolas, rimonta fallita TOP E FLOP al Mapei

Se c’è una cosa a cui può affidarsi il Napoli – allo stato attuale – è al talento dei singoli. Brutto a dirsi, ma tant’è. Il gruppo, nel complesso è in ritardo, pregiudizievole ma non irragionevole, e per lasciarsi alle spalle sei mesi pieni di contraddizioni e anche di enigmatiche interpretazioni tattiche, ha semplicemente una sola scelta, affidarsi all’abbondanza di talento individuale di cui dispone, fonderlo con una parvenza di equilibrio che al momento non c’è, sfruttarlo al meglio perché, spesso l’improvvisazione e la topica del giorno è sempre dietro l’angolo. Pur avendo valori dai quali è rimasta distante. Il var, tre calci di rigore (di cui due a tempo scaduto) e due legni griffati Sassuolo che, avanti 2-,1 avrebbe forse già chiuso lì la partita. Invece ne viene fuori un pareggio per 3-3 che entrambe, probabilmente, alla fine, avrebbero voluto evitare. Perché al Napoli era riuscita la rimonta, una delle poche sotto la gestione Gattuso, difficile stabilire chi torna a casa con maggiori rimpianti. Il classico punto che scontenta tutti i calciatori scesi in campo e i tifosi delle due squadre, ma certamente non gli spettatori imparziali che si sono goduti una partita ricca di gol.

Il Napoli si fa male da solo: suicidio Manolas, rimonta fallita TOP E FLOP al Mapei

La squadra di Gattuso resiste ai due legni dei neroverdi nella ripresa e raggiunge il pari: Insigne scatta in profondità e pennella un cross al bacio per il gol ravvicinato di Di Lorenzo. Al novantesimo c’è la possibilità addirittura di completare la rimonta con un rigore procurato da un indemoniato Di Lorenzo: Insigne è glaciale davanti a Consigli. Poi la frittata che vale il pari dei padroni di casa: rimessa laterale sciagurata degli azzurri, scatto fulmineo del neo-entrato Haraslin che brucia sul tempo un imballato Manolas e si procura il penalty che Ciccio Caputo non sbaglia.

SASSUOLO (4-2-3-1) Consigli 6.5; Muldur 5 (73′ Toljan 6), Marlon 5, Ferrari G. 7, Rogerio 6; Maxime Lopez 6 (85′ Obiang sv), Locatelli 6.5; Berardi 7.5 (85′ Oddei sv), Defrel 6 (79′ Traoré sv), Djuricic 5.5 (85′ Haraslin sv); Caputo 7. All. De Zerbi 6.5
NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6.5; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Maksimovic 4 (86′ Manolas 4), Hysaj 4.5 (73′ Ghoulam 6); Fabian Ruiz 6, Demme 6 (73′ Bakayoko 6); Politano 5.5, Zielinski 6.5 (85′ Lobotka sv), Insigne 7; Mertens 5.5 (67′ Elmas 4.5). All. Gattuso 5.

foto: rete internet