WebNapoli24 - WN24

L’ex arbitro Russo a Radio Crc: “Juve-Napoli al sicuro con Doveri. Falli di mano, ecco come stanno le cose”

A “Il Sogno Nel Cuore” su Radio Crc è intervenuto l’ex arbitro Carmine Russo per commentare le designazioni in vista del big match di domenica sera allo Stadium tra Juventus e Napoli. “La scelta di affidare di nuovo a Doveri la sfida tra Juve e Napoli dopo l’esperienza positiva nella finale di Coppa Italia è stata ottima – ha detto Russo a Radio Crc – Doveri è un arbitro molto affidabile. L’anno scorso gli furono affidati tutti i big match con risultati apprezzabili. Anche il resto dello staff è di qualità. Non si poteva scegliere di meglio”. Russo ha approfittato dei microfoni di Radio Crc per fare chiarezza sui falli di mano.

L’ex arbitro Russo a Radio Crc: “Juve-Napoli al sicuro con Doveri. Falli di mano, ecco come stanno le cose”

“Quest’anno sia l’Ifab sia il designatore Rizzoli hanno dato delle linee guida. L’anno scorso in Serie A sono stati assegnati 186 rigori. Un record. Il terzo di questi rigori è stato assegnato per falli di mano. C’era bisogno di una stretta. L’Ifab ha detto che nel caso la sfera raggiunga la spalla e la zona ascellare, l’episodio non è punibile con il calcio di rigore. Rizzoli ha aggiunto che bisogna considerare la vicinanza tra i calciatori, il volume e la posizione del braccio, che non deve superare la spalla. Per esempio: il mani di Bonucci contro la Samp non è rigore. Quello di Rabiot a Roma, sì. Si continuerà su questa linea”. Secondo Russo “L’uso della tecnologia ha permesso agli arbitri di azzerare gli errori per quanto riguarda la linea di porta e i fuorigioco. Per altri aspetti il margine di errore resisterà, perché alcune regole del calcio sono a interpretazione”. Infine un giudizio sulle cinque sostituzioni. “Giusto mantenerle durante l’emergenza Covid – ha chiuso Russo a Radio Crc – quando l’allarme cesserà, sarà meglio tornare ai tre cambi”.

foto: rete internet

WebNapoli24 – testata giornalistica online – Aut. Tribunale di Nola N. 8 del 23.05.2013 – Direttore Responsabile Vincenzo Rea
Editore: Associazione GioVe – C.F. 95124650631 – Iscrizione al ROC n° 33149