WebNapoli24 - WN24

Miracolo di San Gennaro, processione a Napoli sabato 6 maggio

In occasione dell’imminente Miracolo di San Gennaro, previsto per sabato 6 maggio, si terrà a Napoli una processione che chiamerà a raccolta fedeli e turisti da tutto il mondo. Scopriamo tutti i dettagli su un grande evento, sentitissimo nel capoluogo campano da sempre.

A Napoli, il sabato che precede la prima domenica di maggio è una data molto importante per la città, poiché si celebra il “miracolo di maggio”, il terzo miracolo di San Gennaro. In tale occasione, si tiene una processione solenne del busto del Santo Patrono del capoluogo partenopeo e delle sacre ampolle contenenti il Sangue del Martire.

La processione parte dal Duomo e si snoda attraverso le vie della città fino alla Basilica di Santa Chiara. Durante il percorso, i Parroci del territorio attraversato onorano il Santo Patrono con l’offerta dell’incenso e il suono delle campane, mentre la Fanfara dei Carabinieri accompagna il corteo processionale.

L’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, dopo aver aperto la cassaforte che custodisce le Reliquie del Santo nella Cappella del Tesoro, procederà alla partenza della processione alle ore 17:00. Lungo il percorso, i fedeli napoletani si uniranno alla processione, in un clima di grande devozione.

Miracolo di San Gennaro, info e dove vedere la processione in tv

La cerimonia religiosa, che avrà luogo alla Basilica di Santa Chiara alle ore 18.30, sarà presieduta dall’Arcivescovo e saranno elevate preghiere per la prodigiosa liquefazione del Sangue del Santo. Per tutta la settimana seguente, la teca contenente le Ampolle del Sangue di San Gennaro sarà venerata nella Cappella del Tesoro, tranne il sabato e la domenica.

La processione ha origine dalla traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte. Per questo motivo, la processione è anche chiamata “degli infrascati”, poiché il clero partecipante proteggeva il capo dal sole coprendosi con corone di fiori.

Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il Sangue del Santo, che porta al centro un enorme smeraldo, dono della Città, di provenienza centroamericana. La cerimonia religiosa sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale 21 e in diretta streaming sul canale YouTube della stessa emittente e sul sito della Chiesa di Napoli, in modo che tutti i fedeli napoletani possano partecipare alla celebrazione del miracolo di maggio.

Quest’anno, tuttavia, la cerimonia potrebbe avvenire in concomitanza con i possibili festeggiamenti per il terzo scudetto del Calcio Napoli, che potrebbero rendere l’atmosfera ancora più festosa e coinvolgente per la città.