WebNapoli24 - WN24

Murales di Maradona a Napoli: chi lo ha realizzato. La data storica

Il murales di Maradona a Napoli è uno dei luoghi simbolo della città partenopea che cattura le attenzioni di migliaia di turisti soprattutto in questo momento storico per il club di Aurelio De Laurentiis neo campione d’Italia. Scopriamo chi ha realizzato questa opera d’arte e la data che in pochi conoscono.

Il murales dedicato a Diego Armando Maradona, uno dei calciatori più rappresentativi del Napoli e dell’Argentina, si trova nella strada di Via Emanuele de Deo n. 46, nel quartiere dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Questa strada è caratterizzata da una serie di murales, tra cui spicca l’opera dell’artista Bosoletti raffigurante Iside.

Parliamo di una vera e propria opera d’arte che raffigura Diego Armando Maradona, il Re di Napoli, che è stata realizzata dall’artista Mario Filardi per celebrare la vittoria del secondo scudetto del Napoli nella stagione calcistica 1989-1990. Per completare l’opera, Filardi ha lavorato per tre giorni consecutivi, spesso illuminando la facciata del palazzo con i fari delle macchine durante le ore serali.

Il finanziamento per la realizzazione del murales è stato ottenuto attraverso una raccolta fondi tra i tifosi dei Quartieri Spagnoli, che hanno reso possibile la creazione di uno dei murales più famosi d’Italia. Quello dell’area del murales di Maradona è diventato un luogo di pellegrinaggio per i fan del calciatore provenienti da tutto il mondo.

Murales di Maradona, come raggiungerlo con i mezzi pubblici

Nel corso degli anni, l’opera è stata oggetto di degrado e il murale si è in gran parte sbiadito. Recentemente, l’artista Salvatore Iodice ha restaurato l’opera, mantenendo l’immagine di Maradona come un personaggio dei fumetti. Inoltre, l’artista Francisco Bosoletti ha dato al murale un aspetto più umano

Restauro che è arrivato con il permesso di Iodice, durante la creazione dell’opera di Iside a pochi metri di distanza. Per visitare il murale di Maradona, si può scendere alla fermata Toledo della Metropolitana e poi procedere a piedi fino a Via Emanuele de Deo 46, prendendo la traversa a destra prima del negozio di souvenir Napolimania.

Di fronte alla Piazzetta Maradona, dove sono presenti poster, bandiere e sciarpe lasciate dai tifosi, si può ammirare il murale che copre gran parte della parete del palazzo. Per gli amanti della Street Art, è consigliabile fare il Tour della Street Art nei Quartieri Spagnoli con una guida turistica.

Questa visita permette di scoprire i vicoli della città partenopea e di ammirare numerose opere d’arte, tra cui quelle di Francisco Bosoletti, Roxy in the Box e Cyop & Kaf. Napoli vanta più di 200 opere di street art, un patrimonio artistico da non perdere. Che restano attrazione per migliaia di turisti in tutti i mesi dell’anno.