WebNapoli24 - WN24

Napoli-Besiktas 2-3: azzurri in rimonta per due volte, poi beffati nel finale. Ma ancora in testa al girone

napbes1

Notte amara al San Paolo: un Napoli non brillante esce sconfitto dal Besiktas nell’ultima gara d’andata di Champions League. Dopo aver rimontato due volte grazie ai gol di Mertens e Gabbiadini, arriva la beffa nel finale. I Turchi portano a casa i tre punti ma gli azzurri restano in testa al girone. Terzo ko di fila per gli uomini di Sarri che non riescono più a vincere, complici i troppi errori in retroguardia ed un attacco che soffre la mancanza dell’infortunato Milik.

Out Hysaj, Sarri manda in campo Maggio, con Chiriches al centro al posto di Maksimovic. Zielinski preferito ad Allan a centrocampo. E in avanti Mertens ad agire da falso nueve, con Insigne e Callejon sulle corsie.  Gabbiadini fuori per scelta tecnica. Ecco le formazioni ufficiali del match:

NAPOLI (4-3-3): Reina;  Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejón, Insigne, Mertens.
A disp.: Rafael, Hysaj, Strinic, Maksimovic, Gabbiadini, Allan, Rog, Giaccherini. All.: Sarri

BESIKTAS (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Tošić, Erkin; Uysal, Hutchinson; Quaresma, Arslan, Adriano; Aboubakar. A disp: Zengin, Gonul, Talisca, Sahan, Inler, Tosun, Frei. All.: Gunes.

Napoli subito alla ricerca del vantaggio con Mertens che, furbescamente, si libera dalla marcatura difensiva in area ma spara clamorosamente alto. Al 10′ punizione invitante di Ghoulam deviata dalla barriera con palla che sfiora la traversa. Alla prima occasione, i turchi passano: è il 13′ quando Adriano sfrutta un cross di Quaresma e mette dentro il gol del vantaggio, 1-0 Besiktas. Reazione prepotente dei partenopei che vanno vicini al pareggio in tre occasioni con Mertens: al 18′ gran tiro di sinistro in area e miracolo di Fabri che dieci minuti più tardi lo anticipa in uscita. Il numero 14 utilizzato come falso nove nello schieramento tattico di Sarri, manca l’appuntamento col gol anche di testa. Ma la gioia è solo rimandata di una manciata di secondi: siamo al 30′ quando il folletto belga sfrutta un assist vincente di Callejon e da vero centravanti ribadisce in spaccata alle spalle di Fabri, 1-1. Ancora occasione per gli azzurri con Callejon che non sfrutta l’uscita a vuoto di Fabri e sfiora il gol del vantaggio. Al 38′ il gol di Aboubakar riporta gli ospiti avanti, 2-1 Besiktas. Si chiude così la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con il calcio di rigore concesso agli azzurri per fallo di Fabri in uscita a stendere Mertens. Dal dischetto si presenta Insigne che sbaglia e spedisce tra le braccia di Fabri. Al 65′ dentro Gabbiadini, fuori Insigne. Al 68′ ancora un rigore in favore del Napoli: stavolta è l’ex Samp ad andare sul dischetto e, appena entrato, riporta la situazione in parità, 2-2. Al 71′ entra anche Diawara per Jorginho. Al 76′ viene annullato un gol a Gabbiadini per fuorigioco. Insistono gli azzurri con Mertens, diagonale fuori di poco. All’86’ gol del Besiktas con un colpo di testa di Aboubakar che fa doppietta personale: 3-2 per i turchi. Finisce così, azzurri sconfitti ma restano in testa al girone.