Si prevedono giorni difficili per i cittadini di Napoli, con una serie di interventi e modifiche alla circolazione stradale nei mesi di settembre e ottobre. Numerosi lavori, manifestazioni ed attività cinematografiche coinvolgeranno diversi tratti della città, richiedendo misure temporanee e straordinarie.
Con impatti principali che cadranno sulla circolazione veicolare, già calda con la riapertura delle scuole, in vari momenti delle giornate e punti del centro. Quest’anno l’inizio di primavera porterà delle novità non proprio piacevoli per tutta la popolazione partenopea.
Che già in vari momenti dell’anno si trova a fare i conti con il traffico cittadino, che spesso paralizza alcuni punti del capoluogo campano.
Napoli, come cambierà il dispositivo traffico in città
Dal 18 settembre al 5 ottobre, sono previsti lavori per l’installazione di nuovi semafori nelle Municipalità 3, 4 e 5. Questi interventi comporteranno chiusure parziali di alcune vie, come Largo Domenico Martuscelli e via San Domenico, con appositi sensi unici alternati.
Via Santa Teresa degli Scalzi sarà interessata da chiusure e restrizioni per lavori dal 14 al 27 settembre, mentre in Piazza Poderico, via dei Liguori e vie limitrofe, i lavori avranno luogo dal 9 al 20 ottobre, ma senza particolari impedimenti al traffico veicolare.
Un’altra serie di lavori sarà eseguita da Terna Spa, che sostituirà una tratta di linea elettrica. Dal 18 settembre al 26 novembre, le vie coinvolte saranno via Vicinale Ravioncello, via Mario Pilati e via Mario Palermo. Durante gli scavi, sarà garantito il passaggio dei veicoli, con occupazione di solo metà carreggiata in presenza di accessi carrabili o intersezioni stradali.
Dal 20 al 21 settembre, TIM Spa procederà con lavori di posa di cavi in fibra ottica in via Paul Cezanne. La strada sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare tra l’intersezione con strada Comunale Tierzo e il civico 24, dalle ore 08:00 alle 17:00.
Gli interventi in Galleria Vittoria
Per quanto riguarda l’Ordinanza Dirigenziale n.1332 del 04/09/2023, questa sarà prorogata fino alle ore 05:00 del 22 settembre per consentire l’installazione degli impianti di videosorveglianza in Galleria Vittoria.
Durante questo periodo, alcune restrizioni di transito saranno in vigore, con il divieto di attraversare la galleria in direzione di Via Ammiraglio Ferdinando Acton, dalle 22:00 alle 05:00, e l’obbligo di svoltare a destra verso via Chiatamone per i veicoli diretti verso il Centro provenienti da via Giorgio Arcoleo.