WebNapoli24 - WN24

Napoli, come capire se si sono attaccati al tuo contatore

Con l’aumento dei costi delle bollette elettriche e del gas, i cittadini di Napoli e provincia e non solo sono alla ricerca di modi per risparmiare e garantire che i loro consumi siano correttamente registrati dai contatori.

La protezione dai furti di energia elettrica e dalle manipolazioni al contatore è fondamentale per garantire un corretto funzionamento del sistema di fornitura e una distribuzione equa delle spese energetiche.

In caso di sospetto di attaccatura al contatore, è importante agire prontamente e segnalare l’accaduto alle autorità competenti. Solo così si potrà preservare l’integrità del sistema energetico e salvaguardare i propri interessi economici.

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe verificarsi un’attaccatura al contatore, un’azione che potrebbe portare a consumi non autorizzati addebitati sul proprio conto. Ecco alcuni segnali da tenere in considerazione per capire se ciò è accaduto.

Napoli, attaccatura anomala al contatore: i dettagli su un caso registrato nel recente passato

Un primo indizio di attaccatura anomala al contatore potrebbe essere una bolletta irregolare, con consumi elettrici molto più alti del solito e senza una giustificazione plausibile. È possibile verificare il consumo effettivo sulla bolletta, indipendentemente dal prezzo dell’energia elettrica. In caso di dubbi, è consigliabile contattare l’azienda di fornitura per una verifica accurata.

A Napoli, in passato, sono stati segnalati casi di rilevazione falsata dei consumi, in cui alcune attività commerciali si collegavano direttamente alla rete nazionale senza utilizzare un proprio contatore, al fine di ridurre illegalmente i costi. L’intervento delle autorità competenti è stato necessario per porre fine a tali pratiche illecite.

Un segnale evidente, come constatato dalle autorità di controllo del territorio, dell’operato illecito dei cosiddetti furbetti del contatore potrebbe essere il frequente e improvviso saltare della corrente elettrica, ma solo nell’appartamento di una persona. Questo potrebbe indicare un utilizzo di energia superiore a quello consentito per l’abitazione, il che potrebbe essere correlato a un’attaccatura al contatore.

In tali situazioni, è consigliabile richiedere l’intervento di un tecnico dell’azienda di fornitura, il quale sarà in grado di individuare eventuali manipolazioni al contatore. Nel caso in cui venga confermata l’attaccatura, sarà necessario presentare una denuncia alle Forze di Polizia per adottare le azioni legali adeguate.