Napoli – H. Verona: la cronaca della partita. Koulibaly e Callejon firmano il successo azzurro

- Advertisement -
Napoli - H. Verona, Koulibaly
Napoli – H. Verona, Koulibaly

Gli azzurri vincono rispettando il pronostico ma quanta fatica per sbloccare la gara.

La prima azione pericolosa accade al 12’ quando Callejon dalla destra, raccogliendo un suggerimento di Hysaj, cerca un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare nessuno pronto per il tap-in.

4 minuti dopo, un traversone di Insigne, su cui Nicolas esce a vuoto, viene raccolto da Mertens, il quale, da posizione defilata, colpisce il palo esterno.

- Advertisement -

Al 21’ è lo stesso “Magnifico” a cercare la soluzione personale con la sua classica conclusione a giro, che finisce di pochissimo alla sinistra dell’estremo difensore scaligero.

Azzurri sempre padroni del campo e veneti inesistenti in attacco ma,per aversi un altro pericolo serio alla loro porta, bisogna attendere il 31’ con Insigne che, incredibilmente, spreca un “rigore in movimento” sparacchiando alto a due passi dalla porta.

La ripresa inizia senza sostituzioni e con lo stesso spartito, padroni di casa alla ricerca del gol ed ospiti nella strenua difesa del pareggio.

- Advertisement -

Subito Insigne al 48’, imbeccato da Jorginho, che impegna con una mezza girata Nicolas, abile a deviare in angolo.

Al 54’ è la volta di Hamsik che, però, colpisce debolmente di testa, con la sfera che termina innocua nelle mani del portiere giallo-blu.

Al 57’ Pecchia gioca la carta Pazzini, richiamando in panchina il promettente ma acerbo Ken.

- Advertisement -

Al 61’ Mertens regala l’illusione del gol, depositando in rete un bell’assist di Callejon, che, però, viene giudicato in fuorigioco.

Finalmente, al 20’, Kalidou Koulibaly fa esplodere il San Paolo anticipando Nicolas e girando di testa in rete l’ennesimo corner calciato dalla destra. Conseguentemente al vantaggio azzurro, ai veronesi saltano i nervi e il sig. Abisso è costretto ad allontanare dalla panchina Pecchia e Corrent, i due ex di giornata.

Dopo il gol, i partenopei continuano a controllare la gara senza rinunciare alle loro sortite in avanti e da una di queste Callejon ritrova la smarrita via del gol, ottimizzando un cross di Insigne, per il 2 – 0 e per il 70° gol in maglia azzurra.

Solo all’ 82’ arriva il primo tiro in porta dei gialloblu con Pazzini che, complice anche un lieve affaticamento di Albiol, sostituito poco dopo, si invola verso Reina ma la sua conclusione è centrale ed è facilmente neutralizzata dal portiere spagnolo.

E’ l’ultima emozione di una gara che conferma gli azzurri al primo posto.

Questo è il tabellino del match:

NAPOLI-VERONA 2-0 
MARCATORI
: Koulibaly 65′, Callejon 78′ 
NAPOLI
 (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol (dall’ 85’ Maksimovic). Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 76’ Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne (dall’ 86’ Rog). A disp. Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Tonelli, Diawara, Ounas, Leandrinho, Giaccherini. All.: Sarri 
VERONA
 (4-2-3-1) Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Herteaux, Caceres; Buchel, Bessa (dal 76’ Calvano); Verde (dall’ 82’ Felicioli), Rómulo, Fares; Kean (dal 58’ Pazzini). A disp. Silvestri, Coppola, Zuculini B., Fossati, Zuculini F., Lee, Valoti, Bearzotti, Souprayen. All. Pecchia 
ARBITRO
: Abisso di Palermo (Vuoto-Santoro/Abbatista; Mariani-Passeri) 

Spettatori: quarantacinquemila circa. 
Espulso
 Pecchia, allenatore del Verona, al 65’ per proteste. 
Ammoniti
: Bessa, Romulo, Ferrari, Caceres (V) 
Recuperi
: 2′ p.t., 4′ s.t.

Fonte Foto: Rete Internet

- Advertisement -