WebNapoli24 - WN24

Conosci quest’oasi bellissima a un’ora da Napoli? Ingresso gratuito

Approfittando delle condizioni climatiche favorevoli considerando un’estate ormai alle porte, l’opportunità di una passeggiata naturalistica potrebbe essere allettante. In tal senso, si suggerisce di considerare una visita all’area naturale di Frassineto, situata a ad appena un’ora da Napoli.

Frassineto è attraversata da tre sentieri distinti, identificati come F1, F2 e F3, ed è dotata di spazi attrezzati, aree di sosta e punti di osservazione della natura, forniti di tavoli e panche in legno. Inoltre, sono presenti alcune giostre in legno per intrattenere i bambini. Un punto di interesse notevole è rappresentato dalla casetta in pietra, di stile tradizionale, costruita vicino all’ingresso dell’Area. All’interno di questa struttura, dal 1997, è stato allestito un piccolo museo dedicato alla civiltà silvo-pastorale.

Oasi di Frassineto a Calvanico: come arrivarci

Questa località si trova a Calvanico a una distanza di circa 15 km da Salerno e presenta un’altitudine media di 650 metri, nella zona boscosa conosciuta come “Acqua dei faggi” e “Costa della traversa”, situata sul versante occidentale dei Monti Picentini. Per raggiungere l’area naturale di Frassineto, si consiglia di prendere l’uscita Lancusi dal raccordo autostradale E841 Avellino-Salerno, quindi di proseguire in direzione di Gaiano, seguendo le indicazioni per “Area protetta Frassineto“.

Una volta arrivati, il parcheggio in ghiaia e pietra (con una leggera pendenza) offre l’accesso all’Area, da cui partono i tre sentieri, caratterizzati da un terreno costituito da pietra e ghiaia. Da sottolineare che l’ingresso all’Area naturale di Frassineto è completamente gratuito.