WebNapoli24 - WN24

Osimhen sale in cielo, il Napoli tiene salda la vetta TOP E FLOP di Napoli-Torino

La gioia collettiva è sempre più straripante e appagante della gioia individuale. Il Napoli prosegue la propria frenetica corsa e vince l’ottava partita in altrettante giornate di campionato: il totem nigeriano abbatte un Toro imperturbabile e riporta i partenopei in vetta da soli, dopo il sorpasso momentaneo del Milan nell’anticipo ricco di gol contro l’Hellas. Partita intensa e divertente, ma anche tanto rognosa e zeppa di fattori contrastanti. A partire dal rigore fallito da Insigne nel primo tempo, il terzo (su cinque) in questo inizio stagionale.

Osimhen sale in cielo, il Napoli tiene salda la vetta TOP E FLOP di Napoli-Torino

I granata prendono coraggio nella ripresa e vanno più volte vicini al gol con lo sgusciante Brekalo, mentre in casa Napoli viene annullato un gol a Di Lorenzo (offside) e Lozano colpisce in pieno un palo. Lo 0-0 di partenza si schioda dal tabellino dopo un’azione convulsa del team di casa, culminata con la spazzata di Lukic su Elmas: un colpo di cu…ore del macedone che Osimhen, salendo sull’otto volante, indirizza verso la rete. Via i fantasmi, via le streghe. Via la paura. Costruisce una rete fantastica e salta verso la sua vittima, immobilizzandola e avvolgendola nella ragnatela. Il primo posto è salvo, il Maradona applaude convinto. Per gli azzurri è l’ottava vittoria consecutiva. Eguagliata la partenza della stagione 2017-18, la migliore della storia del club.

NAPOLI (4-3-3): Ospina 7, Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Koulibaly 7, Mario Rui 6.5, Anguissa 6, Fabian 7, Zielinski 5.5 (70′ Mertens 6.5), Politano 6 (58′ Lozano 6, 89′ Juan Jesus sv), Osimhen 7.5, Insigne 5 (70′ Elmas 6). All. Spalletti 7.5.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 7, Djidji 6.5, Bremer 6.5, Rodriguez 6 (66′ Buongiorno 6); Singo 7, Lukic 6, Mandragora sv (7′ Kone 6, 89′ Warming sv), Ola Aina 6; Linetty 6 (66′ Pobega 5), Brekalo 6.5; Sanabria 5 (66′ Belotti 5.5). All. Juric 6.5.

foto: GETTYIMAGES