La cucina napoletana è una conferma in tutto il mondo: apprezzata specialmente per i sapori, la tradizione e quel modo così autentico di unire gli ingredienti. Non solo Napoli, ma la Campania in generale è riconosciuta a livello internazionale.
Non possiamo che citare la pizza, probabilmente la pietanza più famosa in tutto il pianeta, ma allo stesso tempo bisogna dare il giusto peso alla pasta che viene preparata in tanti modi disparati. Oggi, però, vogliamo suggerirvi i famosi ravioli alla caprese – particolarmente apprezzati dai turisti.
Ravioli alla caprese: ricetta per 4 persone
Una ricetta destinata specialmente a tutti coloro i quali amano la pasta fatta in casa, perché con pochi semplici ingredienti potete gustare di un piatto che rispecchia in toto la tradizione napoletana. La particolarità risiede proprio nel ripieno che composto dalla famosa caciotta di Sorrento avvolta dalla sottile sfoglia di pasta.
Iniziamo subito con indicare quali sono gli ingredienti per la sfoglia: occorreranno 250 g di farina zero 0,150 ml di acqua bollente, una cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Mentre per quel che riguarda il ripieno vi servirà:
- 250 g di caciotta di Sorrento,
- 100 g di parmigiano,
- due uova e un pizzico di maggiorana.
Per il condimento occorreranno 500 g di salsa di pomodorini, olio, aglio e basilico fresco. Occupiamoci adesso della preparazione: una volta avere setacciato la farina, andrà posizionata sul piano di lavoro. Occorre fare un buco al centro versare l’acqua bollente, il sale e l’olio. Impastate e lasciate riposare per un’ora.
Nel frattempo sarà possibile preparare il ripieno e per farlo si dovrà mischiare la caciotta, con il parmigiano, le uova e la maggiorana tritata. Trascorsa un’ora, è giunto il momento di prendere l’impasto e tirare la sfoglia sottile sia con il mattarello che con la macchinetta della pasta (circa 2mm)
Fatto questo procedimento si può sistemare il ripieno su metà della sfoglia, mentre con quell’altra metà che andrà sovrapposta si andranno a ricavare i ravioli con il coppapasta rotondo. Disponete tutto su un vassoio infarinato. È giunto il momento del sugo: ungi la padella con un giro di olio, aglio (da imbiondire) e salsa di pomodori. Insaporisci con basilico e aggiusta di sale.
Cucinate i ravioli in abbondante acqua salata e quando sono venuti a galla andranno versati nella padella con il sugo: girare con delicatezza e servire ben caldi.