Il Napoli smette di giocare, ne approfitta il Sassuolo che quasi completa la rimonta

Scritto da:

Il caso del Napoli, impressionante fin dall’avvio del campionato nella sua costante ricerca di spazi per colpire, e del Sassuolo, che sta metabolizzando il cambio di guida tecnica e le cessioni illustri e sta progressivamente crescendo, rende divertente sin dalle prime battute lo spettacolo del Mapei. Dopo la straordinaria vittoria azzurra contro la Lazio, Spalletti continua il suo tour de force: ad attendere gli azzurri il Sassuolo di Dionisi, in grado di dominare in lungo e in largo a San Siro contro il Milan. Ai partenopei è bastata una notte per chiudere definitivamente i conti con un mese, novembre, che a differenza dei precedenti non ha riservato molte soddisfazioni.

 

Dopo due sconfitte e un pareggio tra campionato ed Europa League, gli azzurri sono tornati a brillare, onorando nel miglior modo possibile Diego Armando Maradona ad un anno dalla scomparsa. Trasferta insidiosa per il Napoli, che a Reggio Emilia ha vinto solo in due occasioni negli ultimi sette anni. Certo, gli azzurri hanno incantato contro la Lazio e partono favoriti anche in Emilia, ma spreca il doppio vantaggio, ottenuto grazie alle reti di Fabian Ruiz e Mertens, facendosi riprendere da un coriaceo Sassuolo e rischiando addirittura la doccia gelata sul fotofinish. Per i neroverdi reti di Scamacca e Ferrari, annullata col VAR invece la rasoiata di Defrel dal limite che aveva fatto esplodere il pubblico di casa nel recupero. Partita gradevole a Reggio Emilia, d’alta intensità, tra due formazioni che fanno del possesso palla e dei movimenti sincronici il loro leitmotiv. Si conferma campo dai mille pericoli il Mapei per gli azzurri, termina come nelle ultime quattro occasioni con una rete nel finale a decidere le sorti dell’incontro.

SASSUOLO (4-3-3) – Consigli 6.5; Toljan 6, Chiriches 5, Ferrari 7, Rogerio 5 (61′ Kyriakopoulos 6.5); Frattesi 5.5 (77′ Harroui 6), M. Lopez 6.5, Traoré 6 (61′ Matheus Henrique 6.5); Berardi 7, Scamacca 6.5, Raspadori 5 (88′ Defrel NG). All. Dionisi 6.5


NAPOLI (4-2-3-1) Ospina 6, Di Lorenzo 7, Rrahmani 5.5, Koulibaly 6.5 (81′ Juan Jesus NG), Mario Rui 6, Lobotka 6, Fabian Ruiz 6.5 (66′ Politano 5.5), Lozano 6 (73′ Demme 5.5), Zielinski 7, Insigne 6 (46′ Elmas 5.5), Mertens 7 (65′ Petagna 6). All. Spalletti 6.

FOTO: GETTY IMAGES

Scritto da: