WebNapoli24 - WN24

“Scarte fruscio e piglie primera”: come nasce il proverbio napoletano

“Scarte fruscio e piglie primera”,chi non ha mai detto o quanto meno sentito questo modo di dire tutto napoletano? Sempre più spesso, però, soprattutto le nuove generazioni, si lanciano in questi detti senza capirne del tutto il significato o quanto meno approfondirlo doverosamente, così da non commettere errori e in generale conoscere la propria tradizione.

“Scarte fruscio e piglie primera”: cosa significa il detto napoletano

Per chi non lo sapesse, è un proverbio che si riferisce a un’esperienza in cui si abbandona una situazione nella speranza di trovarne una migliore, ma si finisce invece in una situazione ancora peggiore. L’origine di questo modo di dire risiede nel gioco della carte napoletane molto diffuse in passato e tutt’ora presenti nella cultura napoletana soprattutto in pieno Natale, in cui il punteggio più alto era chiamato “Fruscio” (quattro carte dello stesso seme), seguito dalla “Primiera” (valutata con lo stesso criterio della scopa).

La metafora utilizzata nel detto sottolinea il concetto di passare da una situazione negativa (scartare il Fruscio) e sperare di ottenere qualcosa di migliore (pigliare la Primiera), ma invece finire per ritrovarsi in una situazione ancora peggiore. È un modo di esprimere, pertanto, per rappresentare uno scenario ancor più in discesa. Di male in peggio.