WebNapoli24 - WN24

H.Verona-Napoli 0-2, cade il fortino del Bentegodi: decisivi Milik nei primi ’45 e Lozano nel finale

Galvanizzato dal successo in Coppa Italia, il Napoli riparte in campionato dal fortino del Bentegodi in cui l’Hellas è reduce da ben 4 vittorie consecutive: sfida dal sapore d’Europa

Manolas non recupera, al suo posto Maksimovic al fianco di Koulibaly. Novità Allan a centrocampo, mentre Politano la spunta su Callejon.

Hellas Verona (3-4-2-1): Silvestri, Rrahmani Kumbulla Empereur, Lazovic Amrabat Veloso Faraoni, Verre Zaccagni, Di Carmine. All. Juric

Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo Maksimovic Koulibaly Hysaj, Allan Demme Zielinski, Politano Milik Insigne. All. Gattuso

Verona padrone, ma Milik la riporta sulla Terra!

Il Napoli inizia in sordina, arretrando subito il baricentro. Gattuso tesse la tela di gioco, puntando sulla solidità della tenuta difensiva e le verticalizzazioni su Milik. Attendista invece l’atteggiamento dei gialloblu con Juric che chiama a squarciagola il pressing sui portatori di palla azzurri.

Al 12′ sinistro vellutato di Veloso direttamente da calcio d’angolo: brividi per Ospina, che assiste la sfera sull’esterno della rete. Replica il Napoli al 17′ con una girata di destro di Zielinski, respinta ottimamente da Silvestri.

Al 22′ CLAMOROSA!!! occasione per l’Hellas Verona, Zaccagni riceve e schiaccia in area di rigore, sulla sfera arriva Verre che a porta sguarnita appoggia di petto, ma incredibilmente alto sulla traversa!

La squadra di Juric è salita in cattedra. Al 28′ Faraoni raccoglie l’ennesimo cross di Lazovic, ma di testa manda a lato. Replica Di Carmine con una conclusione a freddo sulla quale Ospina è attento a respingere.

Al 38′ LA GARA SI SBLOCCA. Angolo di Politano, Milik schiaccia indisturbato e insacca il suo 10° gol in campionato: Verona-Napoli 0-1!

Sul finire del tempo Miguel Veloso scaglia una violenta conclusione sulla quale Ospina si esalta. Terminano i primi 45 minuti.

LEGGI ANCHE —–> Gattuso: “Vittoria meritata. Se fai le cose perbene raccogli i frutti”

Il Napoli impone la legge difensiva: Lozano chiude i giochi!

Inizia la ripresa e il Napoli va subito vicino al gol del raddoppio! Nasce tutto ancora dai piedi di Politano, ma Allan non riesce a ribadire in rete, trovando la provvidenziale deviazione dell’avversario sulla sua traiettoria. Risposta immediata dei gialloblu, ma la situazione è sotto controllo per i gladiatori di Mister Gattuso.

Ancora il Verona che ora accelera il pressing e la manovra. Veloso dalla distanza impegna centralmente Ospina. Ma il botta e risposta del Napoli arriva puntuale con Di Lorenzo, Silvestri si allunga e para.

Al 61′ Zaccagni si libera sulla sinistra e pennella al centro un cross sul quale Faraoni incombe e schiaccia di testa in rete. Pasqua ricorre al VAR per un eventuale tocco di mano sul dribbling di Zaccagni e alla fine della valutazione, annulla il gol!

Il Napoli cerca di addormentare la partita, ma Insigne ha una doppia possibilità di abbassare il sipario sul match: il suo tiro a giro si spegne a lato. Poi un bolide dalla distanza, impegna severamente Silvestri.

In pieno recupero Ghoulam pennella un cioccolatino dalla bandierina, Lozano prende l’ascensore e devìa in rete a due passi per il 2-0 partenopeo!

Il messicano ha l’occasione per una clamorosa doppietta da subentrante ma spreca incredibilmente a tu per tu con Silvestri.

LEGGI ANCHE —–> Gattuso, Meret, Milik: ringhio alla Juve e la Coppa è azzurra. Top e Flop della finale di Coppa italia

Cala il sipario sul match, Napoli bissa il successo in Coppa Italia e continua la marcia per l’Europa, abbattendo il  fortino del Bentegodi per due reti a zero.