WebNapoli24 - WN24

Napoli-Nizza 2-0: Mertens e Jorginho affondano i francesi, gironi Champions più vicini

Buona la prima: il Napoli batte il Nizza 2-0 nella gara d’andata del preliminare di Champions e si avvicina ai gironi. Risultato che sta stretto agli uomini di Sarri che sprecano tante occasioni per chiudere la pratica ed andare in Francia, nella gara di ritorno, con la qualificazione al sicuro.

Queste le formazioni schierate dai due tecnici:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

NIZZA (5-4-1): Cardinale; Jallet, Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr; Saint-Maximin, Seri, Koziello, Lees-Melou; Plea. All. Favre

Partenza sprint per gli uomini di Sarri che all’ 8′ minuto prendono già le misure alla difesa francese: una delizia di Hamsik favorisce l’inserimento di Callejon che ci arriva di testa ma non inquadra lo specchio di un soffio. Passano appena cinque minuti e gli azzurri sbloccano la gara: Insigne serve in profondità Mertens, che prende il tempo a Cardinale in uscita e deposita la sfera in fondo al sacco per il primo boato stagionale del San Paolo, 1-0. Ancora il belga scatenato che sfiora il palo: altra occasione per gli azzurri. Al 35′ ci provano i francesi con Koziello, la cui diagonale finisce fuori; poi è la volta di Saint-Maximin, destro fuori di poco. Sul finire del primo tempo gran destro di Insigne, vola Cardinale a deviare. Si chiude così la prima frazione di gioco.

Nella ripresa è ancora l’asse Insigne-Mertens a cercare il gol, trovando però la respinta di Cardinale. Al 59′ il primo cambio per Sarri: dentro Zielinski, fuori Hamsik. Al 61′ è Callejon a servire Mertens che non trova la porta. Al 69′ viene concesso un calcio di rigore agli azzurri per fallo netto su Mertens: dal dischetto va Jorginho che infila con precisione, 2-0. Secondo cambio per Sarri: entra Milik al posto del belga. Nel finale il Nizza resta in nove uomini in seguito all’espulsione di Koziello per entrata scomposta su Zielinski e Plea per doppia ammonizione (proteste vibranti sulla decisione dell’arbitro). Ultimo cambio per mister Sarri all’85’: entra Rog in sostituzione di Allan. Spazio all’ultima occasione della gara con Milik che cicca clamorosamente la sfera a porta sguarnita dopo un assist al bacio di Callejon. Finisce con la vittoria degli azzurri la prima apparizione stagionale, in attesa della gara di ritorno in programma martedì 22 agosto in Francia.