WebNapoli24 - WN24

Addio Tina Turner: il ricordo di quella sua unica esibizione in Campania

La notizia della morte di Tina Turner, l’icona del Rock ‘n Roll ha gettato nello sconforto milioni di fan in tutto il mondo. Che nel corso degli anni hanno amato ed apprezzato la leggendaria cantante, deceduta all’età di 83 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia. L’artista si è spenta nella sua residenza a Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera.

Tina Turner rimarrà per sempre nella memoria come l’Acid Queen, un soprannome che ha conquistato grazie alla sua straordinaria presenza sul palco e alla sua voce potente. Impossibile riassumere in poche righe la sua straordinaria carriera, ricca di successi e riconoscimenti internazionali.

La straordinaria carriera di Tina Turner

Tra i tanti, ricordiamo che nel 1967, ha fatto la storia come la prima artista afroamericana e la prima donna a comparire sulla copertina della rivista “Rolling Stone”. La carriera di Tina Turner è stata caratterizzata da numerosi premi e riconoscimenti. Ha ricevuto ben 12 “Grammy Awards” nel corso della sua carriera, tra cui otto nella categoria competitiva e quattro onorari.

Inoltre, è stata inserita nella “Grammy Hall of Fame” per tre volte e ha ricevuto il “Lifetime Achievement Award” dai Grammy. La sua straordinaria popolarità si riflette anche nelle vendite dei suoi dischi, che hanno superato la cifra di 100 milioni di copie in tutto il mondo, rendendola una delle artiste di maggior successo nella storia della musica contemporanea.

Tina Turner, quel concerto nel 1990 a Cava de’ Tirreni nel cuore dei fan della Campania

In pochi forse ricorderanno che l’8 maggio del 1990 Tina Turner si è esibita per la sua prima ed unica volta in Campania. Un concerto memorabile per i fan che ancora oggi si emozionano per quella performance allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. L’artista presentava il suo “Foreign Affair Tour” in tutta Europa.

E riscosse anche in quell’occasione un grandissimo successo. Per l’occasione la Turner, forse all’apice del successo, aprì lo spettacolo con la sua versione di “Steamy Windows”, originariamente interpretata da Tony Joe White. Poi non mancarono altri successi come “Typical Male”, “Foreign Affairs”, “The Best” e “Proud Mary”. Per il finale l’artista scelse “Be Tender with Me Baby”.

Con un totale di 19 brani nella scaletta, la Regina accese la passione dei fan provenienti da tutta la regione. Si ricorda inoltre che verso la fine degli anni ’80 Tina Turner ha avuto un incontro artistico significativo collaborando con il musicista Enzo Avitabile.