WebNapoli24 - WN24

Bonus nido Napoli: come fare domanda, scadenze e info

Il bonus asilo nido 2023 offre un massimo di 3.000 euro alle famiglie per coprire le spese dell’asilo nido. Ecco come presentare la domanda passo dopo passo.

La domanda può essere effettuata online tramite il sito dell’INPS. Gli utenti devono accedere al servizio dedicato utilizzando le loro credenziali SPID, CIE o CNS.

Chi deve fare la domanda e come compilarla

La domanda deve essere presentata dal genitore che paga la retta dell’asilo nido che deve essere residente nella Regione Campania ed avere minori a carico di età compresa tra 0 e 36 mesi. Per genitore si intendono anche quelli adottivi e affidatari, nonché le famiglie monogenitoriali, (di un solo genitore).

Nella schermata iniziale, fare clic su “Inserimento” per creare una nuova domanda.

Compilare l’istanza fornendo le informazioni richieste, tra cui i dati del bambino iscritto all’asilo nido, le informazioni sulla struttura prescelta e i mesi di frequenza.

Includere il codice fiscale del bambino e le informazioni sulla struttura dell’asilo nido. La domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere della retta.

Specificare se si tratta di una struttura pubblica o privata autorizzata e inserire le informazioni richieste, compreso il provvedimento di autorizzazione, se applicabile.

Selezionare i mesi di frequenza dell’asilo nido per cui si richiede il rimborso delle rette. La domanda riguarda l’anno solare, quindi è possibile richiedere il bonus solo per i mesi del 2023.

Spuntare le caselle relative alle dichiarazioni di responsabilità, confermando di non usufruire di detrazioni fiscali e di non avere rimborsi a carico della finanza pubblica.

Selezionare il metodo di pagamento preferito tra le opzioni disponibili, assicurandosi che sia intestato al richiedente.

Dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, spuntare le caselle relative alle dichiarazioni di responsabilità e inviare la domanda.

Una volta inviata la domanda, è possibile monitorare lo stato di lavorazione attraverso la sezione “Gestione” del portale INPS.

E’ fondamentale allegare i documenti che attestano il pagamento delle rette dell’asilo nido. Questo passaggio avviene nella sezione “Allegazione,” dove è possibile inserire i documenti relativi alle spese sostenute.

Quando scade la domanda

La scadenza per l’inserimento delle spese relative al 2023 è prevista entro il mese di aprile 2024.

La procedura per il bonus asilo nido è relativamente semplice, ma è importante seguire attentamente i passaggi e assicurarsi di allegare i documenti di spesa per garantire il pagamento delle somme dovute.