WebNapoli24 - WN24

Cosa si mangia a Napoli il giorno di San Gennaro: i piatti tipici

Grande fermento per la festa di San Gennaro che sarà celebrata martedì 19 settembre a Napoli: questo è uno dei giorni scelto dai napoletani per omaggiare il santo e per attendere la liquefazione del sangue. Un momento di raccoglimento per i devoti che si riuniscono da tutte le parti del mondo.

Ovviamente quando si parla di Napoli si parla anche di tradizione culinaria, ragion per cui vi è un vero e proprio menu ad hoc per questa giornata. Essendo un giorno di festa, di incontro, di gioia e di spiritualità come non festeggiare con una gustosa pizza a portafoglio.

San Gennaro, il menù e i piatti tipici della tradizione

I napoletani (e non solo) ne vanno pazzi: si tratta della pizza margherita della tradizione che viene piegata su se stessa in quattro e avvolta all’interno di carta per alimenti. Mangiata tendenzialmente bollente, si contraddistingue per la bontà del pomodoro e la freschezza della mozzarella.

Nelle case di un napoletano che si rispetta non mancheranno, sicuramente, le fritture della tradizione: mi riferisco agli arancini, ai crocchè e alle frittatine di pasta. Immancabile anche il famoso piede e muso del maiale che possono essere degustati anche in strada e comprati nei chioschetti ambulanti.

Ma arriviamo al momento più succulento del pranzo: si parla del dolce. Ebbene, come comanda la tradizione non può esimersi il napoletano dalla acquistare il classico babà, così come la sfogliatella e tutte le prelibatezze che fanno parte dell’identità culturale del capoluogo partenopeo.

In ultimo, ma non per importanza, occorre citare anche un altro piatto tipico che verrà consumato il 19 settembre: sto parlando del biscotto all’uovo e al limone. Secondo la tradizione, infatti, questo veniva distribuito all’interno dell’ospedale San Gennaro dei Poveri agli ammalati.

Si tratta di una ricetta davvero molto povera che vede le uova, lo zucchero, il limone la farina e la cannella: un mix che rispecchia pienamente il popolo di Napoli. Un popolo che ha saputo sempre sorridere delle difficoltà è trovare la forza di rialzarsi.