WebNapoli24 - WN24

Dolcenera nel casertano il 19 settembre: c’è un concerto gratuito

La musica è il cuore pulsante della cultura napoletana, intessuta nella vita quotidiana. Le strade di Napoli risuonano di melodie, da tarantelle a canzoni popolari, catturando l’anima della città. È un linguaggio universale che unisce generazioni, celebrando le radici e l’identità locale.

Le note vibranti dei mandolini e le passioni nelle voci dei cantanti creano un legame profondo tra la comunità, evocando emozioni uniche. La musica è un faro nell’oscurità, un rifugio di gioia e una forma di espressione artistica che aiuta tante persone in un momento complicato come quello che vivono tantissime persone.

E ora Caserta si prepara ad ospitare la celebrazione della festa patronale dedicata a San Vito Martire e a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. Questa tradizione, radicata in uno dei borghi della zona, si protrarrà per tre giorni, fino al 18 settembre, e comprenderà una serie di eventi religiosi, sagre ed esibizioni musicali.

Dolcenera canta nel casertano: data e orario

Il comune di Partignano, frazione di Pignataro Maggiore, quest’anno, in occasione del 1720esimo anniversario del martirio di San Vito, ha finanziato il restauro dell’antica statua del Santo Patrono risalente al XVIII secolo.

La festività, che affonda le sue radici nel XII secolo, celebra il Patrono la terza domenica di settembre anziché il 15 giugno, come prescritto dal calendario liturgico. Nel 1790, tale consuetudine era già consolidata. La festa dedicata a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù fu introdotta circa nel 1880 dal parroco Pasquale Santagata in concomitanza con la costruzione della nuova chiesa nel centro abitato.

Il 18 settembre, in occasione della festa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, Dolcenera salirà sul palco in tarda serata. La giornata sarà caratterizzata dalla solita processione delle 18:00, a cui seguirà poi la grande festa in piazza De Gasperi alle 20:30. I festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo di fuochi d’artificio. L’evento sarà totalmente gratuito e potrà prendervi parte chiunque.

Dolcenera ha iniziato il suo percorso artistico nel 2003 con la vittoria alla 53a edizione del Festival di Sanremo, presentando il brano “Siamo Tutti Là Fuori”. Il successo proseguì con la pubblicazione del suo primo album “Sorriso Nucleare” nello stesso anno. Nel 2005 trionfò nel programma “Music Farm” con la canzone “Mai Più Noi Due”, inserita nel secondo album “Un Mondo Perfetto”.

Nel 2006 ritornò a Sanremo con “Com’è Straordinaria La Vita” e lanciò l’album “Il popolo dei Sogni“. Nel 2009, con “Il mio amore unico”, uscì l’album “Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie”. Seguirono altri successi, culminati con l’album “Anima Mundi” nel 2022.